Teatro vivo

Oltre a un frequentatissimo teatro a programmazione mista, Basilea vanta anche circa 25 palcoscenici che ospitano le esibizioni più disparate, dalle farse dialettali alle performance vere e proprie.

Scena da una rappresentazione al Teatro di Basilea.
Il teatro di Basilea è il più grande teatro a programmazione mista della Svizzera.

Teatro di Basilea

Basilea ospita il più grande teatro a programmazione mista della Svizzera: al Teatro di Basilea vengono presentati opere, balletti e spettacoli in due sale su tre palcoscenici. Nel 2018 la famosa istituzione culturale è stata eletta "Teatro dell'anno" nel sondaggio di critica teatrale della rivista specializzata "Theater heute" ((https://www.der-theaterverlag.de/theatermagazin/dtm/theatermagazin-09-2018/kritikerumfrage-2018/)). Per la creazione di un nuovo teatro per spettacoli, un gruppo privato di donne entusiaste del teatro ha donato un importo milionario a due cifre. Tale teatro ha iniziato le sue attività nella primavera del 2002.

Panorama teatrale libero

La città di Basilea è un'interessante e prestigiosa fucina di nuovi talenti nello scenario teatrale libero. Sui due palcoscenici della Kaserne vanno in scena periodicamente nuove esibizioni di gruppi locali attivi nei settori del teatro, della danza e delle performance contemporanee. Molto stimolante è anche il programma del Theater ROXY nella vicina Birsfelden. Pullula l’offerta per giovani e bambini, basti pensare al Basler Kindertheater e allo Jungen Theater Basel, mentre per le gite di famiglia al teatro sono rinomati il Vorstadttheater, il Basler Marionetten-Theater nonché i teatri privati e le strutture per le arti minori, con le loro produzioni ispirate alla tradizione, tra cui il Theater Arlecchino, il TheaterFalle, il Theater Fauteuil & Tabourettli, l’Helmut Förnbacher Theater Company, l’Häbse-Theater, il Kammertheater Riehen, il Theatergarage e il Theater Lo Studiolo. La compagnia Baseldytschi Bihni si occupa invece della conservazione del patrimonio dialettale.
 

Spettacoli teatrali di compagnie esterne e festival

Il Musical Theater Basel è il palcoscenico ideale per le grandi esibizioni di compagnie teatrali e di danza in tournée. Inoltre, i festival con cadenza biennale Treibstoff Theatertage, Theaterfestival Basel, Culturescapes, Wildwuchs e FigurenTheaterFestival Basel, tutti incentrati su tematiche diverse, offrono una preziosa vetrina per le rappresentazioni delle compagnie di ballo e di teatro internazionali. Infine, i teatri privati e i centri per le arti minori, come ad esempio il Theater im Teufelhof, allietano periodicamente con i programmi di rinomati artisti esterni.

Ecco il link per il programma teatrale