Condizioni vantaggiose

La politica economica del governo di Basilea è chiara: interviene consapevolmente in maniera non attiva nelle questioni economiche, piuttosto si concentra sulla creazione e sul mantenimento di condizioni quadro attraenti.

La nuova torre Roche ospita la sede principale del gruppo farmaceutico Hoffmann-La Roche.
La nuova torre Roche ospita la sede principale del gruppo farmaceutico Hoffmann-La Roche.

L'economia regionale di Basilea è in ottima posizione: i suoi settori sono promettenti e Basilea rimane quindi attraente a lungo termine come centro economico. Un incentivo della città rivolto al futuro, che si orienti ai punti di forza della regione, svolge a tal livello un ruolo determinante e rappresenta un elemento importante della politica economica della città di Basilea. In questo modo, il Cantone di Basilea-Città si concentra nel suo incentivo a livello di centro economico su settori e imprese di particolare importanza per Basilea, dato che il centro economico può beneficiare del «rafforzamento dei punti di forza» della concorrenza. In questo modo, il Cantone rivendica espressamente il ruolo di Basilea in quanto centro di ricerca e di produzione nel settore dell'industria delle scienze della vita. Altri settori chiave l'economia finanziaria, la logistica e il commercio. Basilea è inoltre un importante centro economico per sedi globali e regionali.

Il punto di riferimento per le imprese nel Cantone è l'Ente per la Promozione economica del Cantone di Basilea-Città. Anche le associazioni economiche sostengono i loro membri in un certo senso. I loro interessi vengono rappresentati nella Federazione delle attività commerciali di Basilea-Città, nella Camera di commercio di entrambe le Basilee, così come nella Federazione dei datori di lavoro di Basilea.

Promozione economica del Cantone di Basilea-Città

Il Cantone di Basilea-Città presta un contributo attivo alle imprese locali, aiutandole a raggiungere un maggiore valore aggiunto e ad accrescere l'occupazione a tutti i livelli. Per conseguire questi obiettivi l'attenzione è sistematicamente concentrata sulle aziende.

Il Consiglio di Stato colloquia e scambia regolarmente informazioni con la direzione delle grandi imprese di Basilea-Città su temi importanti.

La Promozione economica si prende direttamente cura delle PMI. Grazie alla competenza specialistica dei responsabili dei settori scienze della vita, economia finanziaria e logistica è possibile realizzare tavole rotonde ed eventi su temi scottanti e di grande attualità. Obiettivo di questo dialogo con le aziende è un feedback sui fattori economici locali in modo da poter operare in maniera mirata per il futuro.

BaselArea.swiss

Nel suo ruolo di promozione comune dell'innovazione e promozione economica dei Cantoni della Svizzera nordoccidentale Cantone di Basilea-Città, Cantone di Basilea Campagna e Canton Giura, BaselArea.swiss assiste i fondatori di aziende e le imprese svizzere ed estere ad implementare con successo i loro progetti d'innovazione e commerciali nella regione di Basilea.

Attraverso una rete di più di 8’500 decisori, innovatori, esperti e moltiplicatori, BaselArea.swiss permette ai suoi clienti l'accesso mirato alle conoscenze e al know-how specialistico.

BaselArea.swiss mette a disposizione dei suoi clienti servizi in quattro aree:

  • In Invest in Basel Region i clienti ricevono assistenza personalizzata per le decisioni relative all'insediamento delle loro attività commerciali nella regione e potranno quindi contare su una consulenza competente per tutto il processo di insediamento.
  • In Connecting Innovators le imprese e i ricercatori ottengono assistenza sui temi tecnologia, R&S e innovazione nell'ambito delle aree tecnologiche "Life Sciences", "Medtech", "ICT", "Micro, Nano & Materials" e "Production Technologies".
  • In Supporting Entrepreneurs le imprese che si insediano nella regione o le nuove imprese che qui vengono fondate, ricevono assistenza generale sull'attuazione operativa del loro progetto. Inoltre, gli Start-up e le PMI in espansione saranno incentivati nelle aree tecnologiche sopra menzionate attraverso una rete mirata di esperti e investitori
  • In Accessing China le aziende della Svizzera nordoccidentale che intendono espandersi in Cina, grazie a una rete di partner competenti, potranno
    semplificare il loro l'accesso al mercato cinese attuando il loro processo di espansione n modo ottimale.