Mercati di quartiere

Mercato di Matthäus

La Piccola Basilea vive! Sulla Matthäusplatz, recentemente ristrutturata, dal 2006 di sabato ha luogo un mercato di quartiere, che vende prodotti alimentari regionali. L'80 percento delle merci offerte proviene da coltivazione propria oppure da produzione propria. In poco tempo il Matthäusmarkt è diventato un amato luogo d'incontro nella Piccola Basilea. Inoltre in primavera, estate, autunno e inverno Vi viene dato il benvenuto da sontuosi mercati stagionali.

Orari d'apertura

 •Sabato 08:00 – 13:00

Mercato di San Giovanni

Sulla Vogesenplatz, nel quartiere di San Giovanni recentemente risistemato, ha luogo dal novembre del 2010 il mercato di San Giovanni. L'offerta spazia dall'ortofrutta proveniente dalla regione fino ai prodotti da forno del quartiere, salsicce, formaggio e vino fino ai fiori e alle piante da vaso. INoltre ci sono i mercati stagionali con un'offerta ampliata.

Orari d'apertura

 •Sabato 09:00 – 14:00

Mercato sulla Tellplatz «Märt am Tellplatz»

L’offerta di prodotti presso questo mercato sulla Tellplatz è limitata, ma di qualità. Oltre al grande stand Demeter di solida tradizione con uova e frutta e verdura di stagione, il mercato offre una ricca varietà di pane fresco cotto in forno a legna. Si possono poi acquistare regolarmente anche specialità ticinesi (dalla pasta al riso per risotti, fino all’olio d’oliva, ai prodotti a base di castagne e ai liquori). A seconda dei casi, sono presenti anche stand di street food (piadine, dolci/prodotti di pasticceria, okonomiyaki, ravioli asiatici, tè Chai) Vivaci attività di quartiere, come il mercatino delle pulci dedicato alle valigie del Gundeli, o piccoli concerti di allievi delle scuole di musica, si alternano poi in aggiunta.

Orari d'apertura 

•Sabato 08:00 – 13:00

Mercato domenicale a Kleinbasel (Erlenmatt)

La domenica il quartiere si ritrova intorno al mercato cittadino, e si stabiliscono nuovi contatti. I visitatori e le visitatrici, come pure i venditori e le venditrici, vengono anche da altri Cantoni, dalla Germania e dalla Francia. I profumi delle bancarelle internazionali che espongono cibi esotici invitano a soffermarsi. Spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali occasionali enfatizzano l'evento domenicale e la sua vivace animazione. Il mercato è organizzato dall'associazione V.i.P, con “l’utilizzo amichevole” del quartiere di Erlenmatt. Si possono trovare maggiori informazioni sull'esatta ubicazione del mercato su www.sonntagsmarkt.ch.

Orari d'apertura

 •Ogni seconda Domenica, 10:00 – 17:00 (Dal giugno 2017)

Il mercato del martedì in piazza Rütimeyer

Il mercato del martedì in piazza Rütimeyer offre prodotti stagionali di tutte le regioni.
Il mercato del martedì in piazza Rütimeyer offre prodotti stagionali di tutte le regioni.

In piazza Rütimeyer, nel quartiere Blanchette, il mercato del martedì offre ai residenti la possibilità di acquistare frutta e verdura di stagione e prodotti agricoli della regione, freschi e a buon mercato. Almeno i tre quarti della merce esposta provengono da coltivazione o produzione propria. A partire dalla primavera 2017 il mercato del martedì sarà arricchito, in via sperimentale, da un distributore mobile di caffè. Il punto d'incontro perfetto nel quartiere per chi ama il mercato e il caffè.

Orari d'apertura

Martedì dalle ore 09.00 alle 11.00

Mercati a Riehen

Mercato del villaggio
13 maggio / 2 dicembre 2017 nel centro del villaggio 9:00-17:00

Mercati delle pulci
17 giugno / 19 agosto 2017 sulla Gemeindehausvorplatz 9:00-16:00

Mercato di venerdì 
Sulla Gemeindehausvorplatz e nella Webergässchen 8:00-13:30
 

Ulteriori informazioni

Visita la nostra pagina Facebook The City of Basel