Cittadini da oltre 160 nazioni

La città di Basilea si contraddistingue per la sua popolazione multiculturale.
La città di Basilea si contraddistingue per la sua popolazione multiculturale.

Vista la vicinanza con la Francia e la Germania, i contatti transfrontalieri a Basilea sono da sempre all'ordine del giorno. I grandi gruppi industriali portano a Basilea molte persone altamente qualificate - la città è caratterizzata da una mescolanza colorata, la sua politica d’integrazione apre nuove prospettive. Attualmente a Basilea vivono cittadini provenienti da oltre 160 nazioni.

I nuovi arrivati a Basilea, vengono accolti a un evento di benvenuto del Dipartimento presidenziale e ricevono consigli e sostegno molto utili. Tutti i nuovi arrivati vengono incoraggiati a studiare il tedesco. Tuttavia, a Basilea ci sono anche molte offerte in lingua inglese per gli espatriati. Un simile punto di riferimento è Centrepoint. Centrepoint, grazie a una biblioteca, un punto di consulenza e ulteriori offerte, aiuta gli espatriati di Centrepoint a sentirsi a loro agio a Basilea e a intrecciare nuovi contatti. Inoltre gli abitanti di Basilea sono portati per le lingue. Molti locali parlano correntemente soprattutto inglese e francese.

Ulteriori offerte per gli espatriati

  • Il sito Internet www.you4basel.ch vorrebbe incentivare l'integrazione di espatriati tramite un impegno sociale. Viene gestito dal Comitato conferenza sociale di Basilea
  • BaselConnectsPeople  è un programma per padrini-madrine per gli abitanti di Basilea e i nuovi arrivati, che vorrebbero fare uno scambio reciproco.
  • Lo Spouse Career Centre offre consulenze e sostegno per i e le partner di cittadini che si trasferiscono a Basilea per un lavoro.
  • Per le donne, che vogliono stabilirsi a Basilea e che hanno una propria idea imprenditoriale, esiste crescenda. L'associazione sostiene le donne nel passo verso l'indipendenza e crea delle possibilità per istituire una rete.
  • Il Professional Women’s Group è un gruppo di networking in lingua inglese per donne di diversa origine lavorativa e culturale.
  • Le librerie internazionali sono Bider&Tanner (inglese), Thalia (inglese, francese, italiano), Olymp & Hades (inglese, francese) e La Libreria (italiano).
  • Associazioni: trovate praticamente tutte le organizzazioni di migranti e molte altre offerte sulla banca dati per l'integrazione.

Caffè, pub, bar: certi locali di Basilea sono particolarmente amati dalla comunità internazionale;

  • Paddy Reilly’s Pub: vera birra irlandese e molti britannici che hanno nostalgia di casa.
  • Starbucks: caffè in tutte le combinazioni possibili e impossibili - amato soprattutto dagli americani
  • Bar Rouge : un tocco di New York e una vista sensazionale su Basilea al piano più elevato della torre fieristica.

Nella maggior parte dei ristoranti e dei caffè si parla inglese.