Basilea: il punto su cultura, qualità della vita e innovazione

Basilea gioca in serie A, sia a livello nazionale che internazionale, come dimostrano numerose classifiche attuali. La città sull’ansa del Reno ospita uno dei musei d’arte più rinomati al mondo e vannta una qualità di vita tra le più elevate a livello internazionale. Anche per quanto riguarda la forza economica e innovativa Basilea si classifica ai primi posti in Europa.

Mercer: Basilea nella Top 10 mondiale

Basilea rientra tra le dieci città con la migliore qualità di vita a livello mondiale. È questa la conclusione a cui giunge la società internazionale di consulenza Mercer nella sua graduatoria per la «Quality of Living», pubblicata a marzo 2019. Secondo la ricerca Mercer, Basilea offre un contesto economico, politico e socioculturale rispettabile, un'eccellente assistenza sanitaria, un elevato livello di sicurezza, scuole valide ed internazionali e un attraente mercato immobiliare. Regolarmente la società di consulenza analizza e raffronta la qualità della vita di diverse metropoli mondiali. L'indagine viene condotta intervistando collaboratori che sono stati inviati all’estero dalla propria azienda. Nel 2019, includendo per la prima volta Basilea, la graduatoria sottolinea che Basilea è una città con una qualità di vita altissima. Mercer non ha pubblicato alcuna classifica nella qualità di vita nel 2020, 2021 e 2022 a causa della pandemia.

La riva del fiume Reno nei pressi del ponte Mittlere Brücke
<br/>
<br/>Foto: Julian Salinas
La riva del fiume Reno nei pressi del ponte Mittlere Brücke

Foto: Julian Salinas

Classifica globale sugli espatriati: Basilea è tra le 10 mete principali degli espatriati, a livello mondiale

L’agenzia InterNations con sede a Monaco si è specializzata nella messa in rete degli espatriati. Tra i suoi servizi vi è una classifica per la quale l’agenzia ha intervistato 12’000 expat riguardo alle loro esperienze nelle città straniere. Nell’Expat City Ranking 2022, che ha esaminato 50 città in tutto il mondo, Basilea si colloca al 7° posto tra le 10 città più amate. Gli expat sono particolarmente soddisfatti della loro situazione finanziaria, del paesaggio e del clima, della sicurezza, delle possibilità di viaggi e trasporti.

Financial Times: Basilea tra le prime 5 piccole città europee

Nello rapporto attuale «European Cities and Regions of the Future» della fDi intelligence del quotidiano economico britannico Financial Times, la città di Basilea occupa il primo posto nella categoria Piccole città europee. Per l’edizione 2022/23 sono stati analizzati i dati di base di 553 aree urbane.

verso l'alto

Credit Suisse e UBS: la regione più innovativa della Svizzera

Basilea Città è al secondo posto tra tutti i cantoni nell’indice della qualità della localizzazione di Credit Suisse 2023. Lo studio ritiene che Basilea Città sia una delle sedi svizzere più attraenti per le aziende. La classificazione avviene sulla base di sette criteri: oneri fiscali per le persone fisiche e giuridiche, disponibilità di manodopera altamente qualificata e raggiungibilità da parte della popolazione, degli occupati e dagli aeroporti.

Anche uno studio della UBS del 2023 mostra come Basilea Città presenti una competitività al di sopra della media. Qui Basilea Città è al secondo posto, dopo il Canton Zugo. Il cosiddetto indicatore di concorrenza cantonale viene calcolato sulla base di un’analisi comparativa di otto pilastri: struttura economica, innovazione, capitale umano, mercato del lavoro, raggiungibilità, bacino d’utenza, situazione dei costi e finanze statali. Nei criteri capitale umano e raggiungibilità, il Cantone Basilea Città occupa addirittura il primo posto. Grazie all’EuroAirport, la città di Basilea è collegata in modo ottimale a livello internazionale. L’aeroporto ha inoltre un effetto positivo sul bacino d’utenza, che trae vantaggio dalle influenze positive legate alla posizione geografica di Basilea e alla conseguente abbondanza di frontalieri.  Il Cantone Basilea Città dispone inoltre di un capitale umano considerevole, in qualità di sito universitario e di istruzione superiore.

verso l'alto

Academic Ranking of World Universities: L'Università di Basilea si è classificata all'81 ° posto a livello mondiale

La graduatoria delle università, considerata a livello globale, viene pubblicata ogni anno dall’Università Jiao Tong di Shanghai. L’Università di Basilea si posiziona al centro di questa classifica, tra rinomati istituti di formazione di tutto il mondo, completando così l’ottimo risultato delle università svizzere. Nel 2023 l'Università di Basilea si è classificata all'81° posto tra 1000 istituzioni di ricerca e istruzione. Questo risultato sottolinea l'importanza di Basilea come città della formazione e della ricerca che vanta la più antica università della Svizzera con secoli di storia.

verso l'alto