Basilea – un cantone, tre comuni

Fondato nel 1833, il Cantone di Basilea-Città ha la maggior densità di popolazione della Svizzera e comprende la città di Basilea così come i due comuni rurali di Riehen e Bettingen. Mentre la città di Basilea è situata direttamente sulle anse del fiume Reno, i due paesi di Riehen e Bettingen, situati nella parte nord-ovest del cantone, confinano con la Germania. Ciascuno con il proprio fascino, questi tre comuni unitamente formano un cantone davvero speciale.

Basilea – la piccola grande città

Con circa 190'000 abitanti, la città di Basilea è il centro economico, politico e culturale del cantone. Situata nel Dreiländereck – punto d’incontro delle frontiere di Svizzera, Germania e Francia – la città di Basilea è caratterizzata da un’importante apertura culturale e forza economica, le quali permettono all’intero cantone di trarne vantaggio. Una metropoli in miniatura, Basilea riesce più di ogni altro cantone della Svizzera a riunire in sé la tradizione e la modernità. Nonostante le modeste dimensioni, la città di Basilea offre tutto ciò che una grande città ha da offrire e ancora molto di più. Con il suo centro storico, i suoi quartieri e la sua passeggiata lungo il Reno che separa le due parti della città – la grande e la piccola Basilea – tutti qui si sentono a proprio agio. E se la vita nella città fosse troppo turbolenta, allora i due comuni rurali adiacenti di Riehen e Bettingen possono offrirvi la tranquillità necessaria.

Riehen – il grande paese verde

Riehen è insieme a Basilea e Bettingen uno dei tre Comuni all’interno del Cantone di Basilea Città.
Mostra immagine ingrandita
Riehen è insieme a Basilea e Bettingen uno dei tre Comuni all’interno del Cantone di Basilea Città.

Sebbene Riehen abbia più di 20'000 abitanti, questi è riuscito a conservare la sua simpatica caratteristica di villaggio. I vantaggi del vivere in campagna vengono così combinati con un’eccellente offerta culturale, tra cui la Fondazione Beyeler conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. A Riehen i concetti di umanità, d’integrazione, di salute e si sviluppo non sono parole a vuoto, bensì valori fondamentali, che hanno permesso a questo comune di ricevere il riconoscimento UNICEF di «Comune amico dei bambini» e di «european energy award in gold» ((http://www.riehen.ch/wohnen-und-arbeiten/energie/energiestadt)). Tali onorificenze rappresentano per Riehen un’importante ricompensa ma fungono anche da nuovi stimoli per continuare ad essere una città con un’alta qualità di vita. Lo dimostra tra le altre cose anche il Wenkenpark, un parco pubblico circondato da ville, le cui fondamenta risalgono fino al periodo romanico.

Bettingen – il paese sopra la città di Basilea

La torre della televisione di St. Chrischona è l’edificio indipendente più alto della Svizzera.
Mostra immagine ingrandita
La torre della televisione di St. Chrischona è l’edificio indipendente più alto della Svizzera.

Il paese di Bettingen con circa 1'200 abitanti è il più piccolo dei due comuni rurali del Cantone di Basilea-Città. Bettingen è costituito da due insediamenti distinti: “il villaggio di Bettingen”, che si trova in un avvallamento tra le alture circostanti, e “St. Chrischona”. Qui ad un’altitudine di 522 metri sopra il livello del mare troneggia la chiesa di Chrischona – uno dei motivi per il quale Bettingen viene affettuosamente chiamato il villaggio di montagna di Basilea. Con il bel tempo, da questa chiesetta si possono persino ammirare le Alpi. Altrettanto interessante nel paese di Bettingen è la visita alla torre della televisione di St. Chrischona. Con i suoi 250 metri, la torre è la costruzione indipendente più alta della Svizzera e contemporaneamente anche il punto più alto del Cantone di Basilea-Città.