Allori statali e privati

La città e la regione di Basilea sono un terreno fertile per la creatività, l'innovazione e l'impegno. Innumerevoli persone, che sono cresciute qui o che si sono trasferite qui,
realizzano a Basilea i loro desideri e i loro progetti e in questo modo plasmano la vita nella loro città.

A prescindere che si tratti di un progetto di film, di un risultato d'eccellenza sportiva oppure dell'incentivo fornito alle pari opportunità: il Cantone di Basilea-Città e molte organizzazioni private sostengono questo impegno con numerosi premi e onorificenze.

Particolarmente rinomati sono i riconoscimenti del premio alla cultura e del premio della scienza; particolarmente originale è «schappo!». Una molteplicità di premi privati rendono onore ai piccoli e grandi meriti: per esempio la più bella vetrina di Natale, una PMI coronata da successo, prestazioni per un futuro efficiente dal punto di vista energetico oppure i contributi per una coesistenza pacifica di persone provenienti da culture diverse.

verso l'alto

Concorsi a premi del Cantone e della città di Basilea

Premio per l'incentivo alla cultura di Basilea:

Il premio per l'incentivo alla cultura di Basilea viene assegnato annualmente dal 2012 dal Dipartimento per la cultura e remunerato con 10000 CHF. Come segnale di politica culturale per le giovani iniziative culturali, esso è un'integrazione importante del premio alla cultura di Basilea:

Dipartimento cultura

Bebbi-Bryys:

La comunità di cittadini della città di Basilea conferisce il premio della comunità di cittadini con una dotazione di 5000 CHF. Il premio viene assegnato ai cittadini di Basilea, che si sono impegnati volontariamente nel settore sociale per un periodo piuttosto lungo. Al centro deve esserci il servizio altruistico fornito al prossimo:

Comunità dei cittadini

Premio per le pari opportunità di entrambe le Basilee:

Il premio, con una dotazione di 20000 CHF, è stato conferito per la prima volta nel 1996. Con il premio, i Consigli dei Cantoni di Basilea-Città e di Basilea-Campagna vogliono mettere in risalto dei progetti innovativi, orientati al futuro e originali di persone, organizzazioni o aziende, che profondono sforzi eccellenti per le pari opportunità:

premio per le pari opportunità

Onorificenza del monumento sepolcrale:

La commissione cimiteriale premia le illustrazioni per tombe esemplari dal punto di vista artigianale e artistico. Il premio, conferito annualmente, vuole richiamare l'attenzione su lapidi create individualmente e allo stesso tempo esercitare un'azione cono la generale perdità di qualità della cultura monumentale nonché contro la produzione di massa che sta prendendo il sopravvento:

orto botanico comunale

Premio alla cultura

Il premio alla cultura ha una dotazione di 20000 CHF e viene assegnato annualmente dal Consiglio di Stato su raccomandazione di una giuria di esperti convocata dal dipartimento cultura. Il vincitore o la vincitrice può essere una persona, un gruppo oppure un'istituzione, che si è impegnato in modo particolare per la vita cultura a Basilea e si è meritato tale onorificenza:

Dipartimento per la cultura

Credito d'arte:

Il credito d'arte di Basilea-Città è un ufficio statale nel settore dell'arte contemporanea e figurativa. Tra i suoi compiti ci sono lo sviluppo, la conservazione, la documentazione, la ricerca e la mediazione della collezione con più di 5000 opere e l'incentivo regionale agli artisti con un programma di concorso bandito annualmente:

credito d'arte

Onorificenza delle nuove leve sportive:

Secondo l'esempio dell'onorificenza dei campioni sportivi di Basilea, anche i giovani sportivi vengono premiati annualmente per particolari risultati nello sport. Vengono insigniti del premio gli juniores della più elevata categoria d'età, che abbiano conquistato la prima posizione nel campionato svizzero dei juniores oppure le posizioni tra la prima e la terza in un campionato juniores europeo o mondiale e che facciano parte di un'associazione sportiva della città di Basilea. Nella sala del Gran Consiglio del parlamento cittadino, il Consiglio di Stato conferisce il certificato agli sportivi di successo:

Ente per lo sport

«Schappo!»:

«Schappo!» si dice per riconoscere che un impegno merita una particolare considerazione. E si tratta proprio di questo. Tre volte all'anno il Cantone di Basilea-Città conferisce uno «schappo» alle persone che, in modo volontario, profondono sforzi per uno spazio vitale attraente e salutare nel Cantone di Basilea-Città:

schappo

Premio sociale:

Per incentivare l'integrazione lavorativa delle persone, che vivono delle limitazioni nelle loro prestazioni per motivi sociali, psichici oppure di salute, il Cantone di Basilea insignisce di un premio, con una dotazione di 20000 CHF, quelle imprese, che formano queste persone in numero superiore alla media e/o che le assumono e che contribuiscano alla loro integrazione lavorativa o sociale in modo sostenibile oppure che incentivino uno speciale programma di integrazione per tali persone tramite dei compiti loro assegnati.

Le proposte possono essere presentate all'Ente per l'economia e il lavoro

Premio della scienza:

Il premio della città di Basilea vuole attribuire un riconoscimento agli eruditi e ai ricercatori, che sono in contatto con l'università, per i loro risultati scientifici. Il premio della scienza della città di Basilea viene conferito annualmente dal Consiglio di Stato. La dotazione del premio ammonta a 20000 CHF.

verso l'alto

Concorsi a premi privati

I concorsi a premi e le competizioni di iniziativa privata con un forte coinvolgimento della vita sociale a Basilea (indicazione in ordine alfabetico nella versione tedesca):

Premio al film di Basilea:

L'associazione BALIMAGE si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la città e la regione di Basilea all'importanza del film e dell'arte dei media. A tal fine viene assegnato un premio:

balimage

Premio di Basilea per l'integrazione:

Il premio di Basilea per l'integrazione è stato avviato dalla chiesa evangelico-riformata di Basilea-Città, dalla chiesa romano-cattolica di Basilea-Città, da Novartis nonché dalla Fondazione Christoph Merian ed è stato assegnato per la prima volta nel 1999. Il premio in denaro ammonta a 10000 CHF per i privati e a 15000 CHF per le istituzioni. A tal fine possono essere presentati progetti realizzati, che incentivano la coesistenza pacifica di persone provenienti da diverse culture. Vengono premiati dei progetti vicini alla base, che sono nati tramite delle iniziative private e che vanno a diretto beneficio della popolazione della regione di Basilea.

Christoph Merian Stiftung

Premio allo sport di Basilea:

L'associazione dei giornalisti sportivi di Basilea sceglie da più di due decenni a dicembre lo sportivo di Basilea, la sportiva di Basilea, nonché la squadra di Basilea dell'anno e rende loro omaggio all'inizio dell'anno con il cosiddetto gala dei campioni sportivi. Nella scelta non svolge alcun ruolo la nazionalità degli sportivi premiati, molto più determinante è il fatto che collaborino con un club sportivo di Basilea. Nomi conosciuti, che hanno ottenuto il premio allo sport, sono Roger Federer, Patty Schnyder oppure l'FC Basilea. Organizzazione dei giornalisti sportivi di Basilea.

Stella di Basilea:

Una giuria, costituita da personalità di Basilea, una volta all'anno premia una persona come ringraziamento per i suoi servizi per la città di Basilea. Non c'è un settore d'attività esclusivo (quindi: cultura, sport, economi ecc). I criteri sono dei servizi al di sopra della media forniti per un periodo abbastanza lungo nel tempo, presenza come personalità e un’attrattiva significativa per la città. Tale onorificenza non è collegata a una somma di denaro, quanto piuttosto alla consegna della "stella di Basilea", nel quadro di una cerimonia speciale.

Persona di contatto: Walter Brack, c/o Christoph Merian Stiftung

Ehrespalebärglemer:

Il titolo «Ehrespalebärglemer» è stato assegnato per la prima volta dalla commissione Sperber nel 1976. Viene assegnato a personalità che hanno reso famosa la città di Basilea al di fuori dei confini. Si tratta di persone piene di iniziativa, con qualità nel loro settore di specializzazione, che le utilizzano in modo unico ed esemplare.

Commissione Sperber

Premio di riconoscimento per una regione forte (antecedentemente premio di incentivo):

Con tale premio vengono decorate persone od organizzazioni, che hanno profuso sforzi da riconoscere nella regione di Basilea per superare gli ostacoli nella cooperazione oltre i confini dl Cantone oppure che hanno realizzato progetti di grande importanza regionale:

Associazione per una regione forte/Svizzera nordoccidentale

Premio GGG:

La GGG premia iniziative che hanno avuto luogo per il bene della comunità e che vengono considerate degne di essere riconosciute ed emulate. Si tratta in questo caso di attività che non hanno avuto luogo senza cassa di risonanza. Di regola si tratta di attività eseguite come volontariato:

GGG

Premio per i giovani imprenditori della Svizzera nordoccidentale:

Il premio per giovani imprenditori della Svizzera nordoccidentale premia delle imprese innovative della regione della Svizzera nordoccidentale, che siano state create negli ultimi cinque anni o che abbiano vissuto un processo di trasformare di ampio respiro. Viene assegnato ogni due anni, ossia in alternanza con il premio per imprenditori della Svizzera settentrionale (si veda sotto). I sostenitori sono l'associazione delle attività lavorative di Basilea-Città e la camera economica di Basilea dei giovani.

Premio per i giovani imprenditori della Svizzera nordoccidentale

Premio per le PMI - per gli imprenditori della Svizzera nordoccidentale:

Viene premiata una PMI, che nel corso dei due anni precedenti abbia fornito dei contributi particolari all'aumento della forza economica della regione. Sono meritevoli di essere premiati soprattutto particolari successi d'esportazione, cooperazioni di successo, investimenti lungimiranti e la creazione di nuovi posti di lavoro nella regione. Il premio consta di un premio challenge, di una certificazione e di un importo in contanti di 10000 CHF e viene assegnato dalle associazioni economiche della regione: Associazione dei datori di lavoro di Basilea, Federazione di economia politica di Basilea, Camera di commercio di entrambe le Basilee, Associazione delle professioni di Basilea-Città, Associazione delle professioni di Basilea-Campagna

Premio scienze della vita:

Il premio viene assegnato a una giovane impresa svizzera delle scienze della vita, cui vada riconosciuto il successo scientifico ed economico. Il premio vuole sottolineare l'importanza dell'incentivo delle giovani aziende delle scienze della vita. Il premio viene assegnato con il patrocinio della Swiss Biotech Association e dell'associazione BioValley Platform Basel.

Urban Identity Award (antecedentemente «prix toffol»):

L'Urban Identity Award Basel va interpretato come una piattaforma di pubblicazioni per le idee e i concetti sull'identità urbana di Basilea. Con un premio in denaro di 10000 CHF, l'Urban Identity Award premia annualmente uno dei progetti presentati. L'Urban Identity Award è un impegno del gruppo Rapp.

Premi “Fattore 5“

I premi fattore 5 vengono assegnati ogni anno dall’Associazione sun21 nell’ambito del Festival Fattore 5. I premi sono costituiti da un “Premio della giuria“, votato dai membri del consiglio direttivo di sun21 e da un premio del pubblico, assegnato tramite “public voting” nel BaZ. I premi Fattore 5 sono riconoscimenti per importanti contributi alla gestione sostenibile delle risorse e al raggiungimento degli obiettivi della Società a 2000 Watt e mettono in palio CHF 5000.—. I progetti proposti devono presentare un chiaro ed evidente riferimento con l’agglomerato trinazionale Basilea.

Premio per gli imprenditori (Svizzera settentrionale):

Lo Swiss Venture Club insignisce imprese innovative con i premi per gli imprenditori, che registrino risultati d'eccellenza e che tramite questi giungano a un importante e sostenibile successo economico. Il premio per gli imprenditori vuole sostenere le imprese e gli spazi economici a trovare l'attenzione e la pubblicità meritate.

Prix SVC Nordschweiz

verso l'alto