Consiglieri nazionali e degli Stati

Il sistema politico svizzero è caratterizzato da un Parlamento a due Camere: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati, che vengono rieletti ogni quattro anni. Insieme costituiscono l’Assemblea federale legislativa, che elegge, anch’essa per quattro anni, il Governo federale – i sette Consiglieri federali. La Consigliera degli Stati e i Consiglieri nazionali, che rappresentano Basilea a Berna, vengono descritti nelle pagine seguenti.

verso l'alto

Consiglio degli Stati

Il Consiglio degli Stati rappresenta i Cantoni, da cui vengono distaccati a Berna due rappresentati per Cantone pieno. Basilea-Città e Basilea-Campagna inviano ognuna, in quanto semicantone, un membro.

verso l'alto

Consigliera degli Stati Anita Fetz (PS)

La Consigliera agli Stati basilese Anita Fetz (PS).
La Consigliera agli Stati basilese Anita Fetz (PS).

Anita Fetz (*1957) siede dal 1999 per il PS nel Parlamento svizzero, innanzitutto come Consigliera nazionale e dal 2003 come Consigliera degli Stati. È membro della commissione della scienza, dell’educazione e della cultura, della commissione dell’economia e dei tributi e delle finanze. Dal 1997 fino al 2004 è stata Gran consigliera di Basilea. Prima è stata attiva politicamente nelle organizzazioni progressiste della Svizzera (POCH): dal 1984 fino 1989 nel Gran Consiglio e dal 1985 fino 1989 nel Consiglio nazionale. Dal 1995 fa parte del PS.

Anita Fetz (laureata in filosofia) lavora come consulente d’impresa indipendente a Basilea.

Sito Internet di Anita Fetz

verso l'alto

Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale rappresenta la popolazione totale secondo il numero di seggi per Cantone. Il Cantone di Basilea è rappresentato a Berna da 5 membri.

verso l'alto

Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)

La Consigliere nazionale basilese Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)
La Consigliere nazionale basilese Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)

Sibel Arslan (1980*) svolge la professione di giurista ed è stata eletta nel 2005 a membro del Gran Consiglio del Cantone di Basilea-Città. Dal 2007 fa parte della Commissione di Giustizia, Sicurezza e Sport e dal 2015 veste inoltre i panni di Presidente del gruppo dell'Alleanza Verde, nonché di membro della Commissione delle grazie. Sibel Arslan è altresì Co-Presidente del Verein für interkulturelle Altersfragen (Associazione per l'interculturalità e l'anzianità) e dell'Associazione per il gemellaggio Basilea-Van.

Sito Internet di Sibel Arslan
   

Christoph Eymann (LDP)

Il Consigliere nazionale basilese Christoph Eymann (LDP)
Il Consigliere nazionale basilese Christoph Eymann (LDP)

Christoph Eymann (1951*) è stato eletto nel 2001 al Consiglio di Stato del Cantone di Basilea-Città, dove da allora ricopre il ruolo di soprintendente del Dipartimento dell'educazione.

Tra il 1981 e il 1989 è stato membro del Consiglio comunale patriziale di Basilea. Nel 1984 è stato eletto al Gran Consiglio del Cantone di Basilea-Città e, nel 1991, per la prima volta al Consiglio nazionale. Tra il 1999 e il 2001 questo eminente giurista è stato inoltre membro della Costituente.
 

Sebastian Frehner (PEV)

Il Consigliere nazionale basilese Sebastian Frehner (UDC).
Il Consigliere nazionale basilese Sebastian Frehner (UDC).

Sebastian Frehner (*1973) è stato eletto nel 2004 nel Gran Consiglio. Dal 2009 presiede il PEV di Basilea-Città. Nel 2007 si è candidato per il Consiglio Nazionale, è subentrato nel 2010 al dimissionario Jean Henri Dunant ed è stato confermato nelle elezioni del 2011.È membro della commissione della sicurezza sociale e della sanità e della commissione giudiziaria.

Sebastian Frehner (dottorato in giurisprudenza) lavora come imprenditore nei settori della consulenza aziendale, dell’amministrazione fiduciaria, dell’agenzia di assicurazioni e del Polit-Consulting.

Beat Jans (PS)

Il Consigliere nazionale basilese Beat Jans (PSS).
Il Consigliere nazionale basilese Beat Jans (PSS).

Beat Jans (*1964) è stato fino al 2005 presidente del PS Basilea-Città e ha fatto parte, dal 2001 fino al 2011, del Gran Consiglio. Nel 2007 si è candidato per il Consiglio nazionale ed è subentrato dopo le dimissioni di Rudolf Rechsteiner nel maggio del 2010. Nel 2011 è stato confermato. È membro della commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia e della commissione incaricata dell’esame del programma di legislatura.

Beat Jans (dottorato in economia nazionale all’ETH) lavora come dirigente di NATUR e come docente.

Sito Internet di Beat Jans

Silvia Schenker (PS)

La Consigliera nazionale basilese Silvia Schenker (PSS).
La Consigliera nazionale basilese Silvia Schenker (PSS).

Silvia Schenker (*1954) è stata eletta nel 1995 al Gran Consiglio, di cui ha fatto parte fino al 2004. Nel 2003 è stata eletta al Consiglio nazionale ed è membro della commissione della politica di Stato, della commissione della sicurezza sociale e della sanità, nonché della commissione dell’immunità. Dal 2006 al 2008 è stata vicepresidente del PS Svizzera.

Silvia Schenker è un’assistente sociale di formazione e lavora presso l’autorità di tutela di Basilea-Città.

Sito Internet di Silvia Schenker
 

Ulteriori informazioni