Presente a Berna

Palloncini di Basilea sulla Bundesplatz di Berna.
Il Cantone di Basilea-Città ha anche una forte rappresentanza nella Berna federale.

Il Cantone di Basilea-Città profonde degli sforzi a livello nazionale per rafforzare a Berna la rappresentanza d’interessi del centro economico e dello spazio metropolitano di Basilea, nonché di tutta la Svizzera nordoccidentale. Si tratta di ottenere, al momento giusto, presso i decisori politici con le argomentazioni più convincenti, un sostegno per le richieste della regione di Basilea.

Per poter raggiungere tale obiettivo, il Cantone di Basilea-Città collabora strettamente con gli attori del legislativo (Consiglieri nazionali e degli Stati, commissioni), dell’esecutivo (Conferenza governativa della Svizzera nordoccidentale, conferenze dei direttori specializzati), nonché con le associazioni, i media e l'amministrazione federale.

La rappresentanza degli interessi cantonali comprende, tra l'altro, i settori tematici dei trasporti e della pianificazione spaziale, la ricerca, le università e la medicina di punta, nonché l'economia, gli affari sociali e le condizioni quadro finanziarie. Potete trovare ulteriori informazioni qui.