Basilea, città dello shopping

La Shopping City di Basilea si contraddistingue soprattutto per la sua varietà, il mix di marchi di punta internazionali e locali, concetti unici, nonché per l'ottimale accessibilità e le brevi distanze. Sia che vogliate muovervi a piedi passeggiando per le sue meravigliose strade o utilizzare la fitta rete di mezzi pubblici di cui Basilea dispone, potete sempre raggiungere la vostra destinazione di shopping in maniera semplice e rapida.

La Freie Strasse è la principale via dei negozi a Basilea e offre qualcosa per tutti i gusti.
La Freie Strasse è la principale via dei negozi a Basilea e offre qualcosa per tutti i gusti.

Freie Strasse

La Freie Strasse è la via numero uno a Basilea ed è conosciuta anche oltre i confini per la sua grandiosa offerta di shopping. Qui si susseguono marchi internazionali come Apple, Gucci, Lacoste, Michael Kors, Cos, H&M, Zara, Zara Home, Massimo Dutti ecc., che donano alla via quel glamour per cui è tanto amata.

 

verso l'alto

Spalenberg | Altstadt (centro storico)

L'area intorno allo Spalenberg irradia un fascino incredibilmente accogliente, non solo per suoi bellissimi edifici antichi e vicoli idilliaci, ma anche grazie ai numerosi negozi. Se siete alla ricerca di negozi locali, autentici e unici lontano dalle più grandi vie dello shopping, non dovete assolutamente perdere l’occasione di una passeggiata sullo Spalenberg per lasciarvi sorprendere dalla vasta gamma di prodotti offerti.

 

verso l'alto

La piccola Basilea

Chi vuole poter dire di aver esplorato l'intera offerta di shopping di Basilea, non può prescindere dalla piccola Basilea. Questa parte della città, ricca di creatività e individualità, è anche un posto perfetto per darsi allo shopping. Si trovano infatti marchi quali: Riviera, Claudia Güdel, Ahoi Ahoi, Aisso X Oh you pretty things o Marinsel; concetti nuovi, giovani ed emozionanti che riflettono perfettamente lo spirito della piccola Basilea.

 

verso l'alto

Grandi magazzini | Centri commerciali

Oltre ai due grandi centri commerciali St. Jakob-Park e Stücki-Park, entrambi raggiungibili dal centro della città con i mezzi pubblici in massimo 15 minuti, Basilea offre tanti altri grandi magazzini direttamente nel centro della città. Globus, Manor Basel, Pfauen o Coop City, praticamente tutto ciò che un amante dello shopping desidera, sotto un unico tetto.

verso l'alto

Shopping di lusso

Il posto per antonomasia per le merci di lusso

Basilea è un luogo appropriato per merci distinte. Chi cerca articoli di moda e accessori di marche di spicco a livello internazionale, design svizzero alla moda, orologi di lusso made in Switzerland, arte oppure dolci tentazioni, ha di fronte a sé una molteplice offerta.

Articoli di moda e accessori

Voglia di puro lusso? In piccole boutique e in grandi magazzini di lusso trovate tutte le grandi marche, per esempio  Chanel, Hermès, Gucci, Louis Vuitton, Max Mara, Bally, Miu Miu, Jil Sander e Wolford. Oppure voglia di qualcosa di più individuale? La scena creativa è molteplice a Basilea. Le boutique kleinbasel, Matrix oppure Format  - 37 Flagshipstore offrono piccole, pregiate collezioni di prima qualità.

Orologi e gioielli

Alla fiera BASELWORLD tutta la città, per qualche giorno, è all'insegna degli orologi di lusso e dei gioielli cari. La fiera caratterizza il gusto di tutta una regione. Le case tradizionali Kurz, Seiler, Mezger, Gübelin e Bucherer hanno tutte le marche preziose internazionali Chopard, Piaget, Patek Philippe oppure Rolex. Chi apprezza le cose individuali, troverà quel che cerca in uno dei numerosi laboratori orafi della città. Qui vengono progettati pezzi singoli e fatti a mano. L'arte dell'oreficeria ha una lunga tradizione a Basilea.

Cosmetica e profumi

Gli amanti del wellness di lusso e di prodotti cosmetici eccellenti possono lasciarsi viziare a Basilea in diversi luoghi. Meritevoli di menzione: Dominique M., nel posto con la migliore vista sul Reno, offre un ricco programma per farsi viziare. L'esclusiva profumeria Hyazinth offre anche molteplici trattamenti cosmetici. E Aveda vizia la sua clientela in un ambiente di stile dalla testa ai piedi.

Cancelleria e articoli per artisti

Articoli di cancelleria pregiati e articoli per gli artisti - per esempio penne eleganti, carta pregiata e colori - li potete trovare presso Thomas Lachenmeier & Co, presso Globus oppure Bookbinders Design. Oppure nella Boutique Montblanc sulla Marktplatz.

Dolci sorprese

Agli abitanti di Basilea piacciono i dolci. Prendendo un caffè nella famosa pasticceria Schiesser si può lasciare indugiare lo sguardo sulla Markplatz. Le piccole boutique della pasticceria Brändli danno l'impressione di essere negozi di gioielli - e le specialità da essa vendute sono coerentemente di lusso. Da Bachmann ci sono i migliori «Pains au Chocolat», la specialità di Sprüngli sono i famosi «Luxemburgerli».

verso l'alto

Il mercato cittadino sulla Marktplatz si trova nel cuore di un'esclusiva zona commerciale.
Il mercato cittadino sulla Marktplatz si trova nel cuore di un'esclusiva zona commerciale.

Mercati settimanali

Un sentito benvenuto ai mercati di Basilea

La città di Basilea si contraddistingue per i suoi numerosi e attraenti mercati cittadini e di quartiere, che creano un'atmosfera simpatica con qualità, freschezza e vicinanza al cliente. I seguenti mercati creano una particolare esperienza d'acquisto a Basilea:

  • il mercato cittadino sulla Marktplatz, davanti al municipio, un mercato tradizionale di prodotti freschi con punti di ristorazione a integrazione, è il cuore della zona dello shopping di Basilea. Per saperne di più
  • il mercato delle merci nuove sulla Barfüsserplatz con merci nuove di tutti i tipi e punti di ristorazione a integrazione. Per saperne di più
  • i mercati delle pulci sulla Barfüsserplatz e sulla Petersplatz. Per saperne di più
  • i numerosi mercati di quartiere di Basilea. Per saperne di più

Informazione per baracconist

verso l'alto

Il mercatino di Natale di Basilea è ormai diventato un appuntamento fisso durante l'Avvento per visitatori provenienti da vicino e lontano.
Il mercatino di Natale di Basilea è ormai diventato un appuntamento fisso durante l'Avvento per visitatori provenienti da vicino e lontano.

Mercato di Natale di Basilea

Un gioiello natalizio

Basilea nella sua versione di città natalizia è uno dei centri città natalizi più belli d'Europa.

Circa cento grandi abeti e delle illuminazioni suggestive delle strade abbelliscono il centro città e fanno sì che l'atmosfera festosa sia percepibile ovunque.

Il mercato di Natale di Basilea, con i suoi sublimi profumi e le sue luci brillanti, è un gioiello che non ha pari. Circa 180 baracconi e stand scelti per acquistare merci e per mangiare qualcosa vengono decorati con amore per il dettaglio nel cuore di Basilea e vengono allestiti individualmente. Qui si trova una vasta gamma di specialità, di articoli di Natale e per fare regali, nonché una buona offerta di cose da mangiare.

La parte centrale del mercato natalizio di Basilea è la Barfüsserplatz. Nel corso degli anni, il mercato di Natale è stato costantemente ampliato attorno alla chiesa della piazza. In tale chiesa si trova il museo storico di Basilea.

Dal 2011 il mercato di Natale sulla Münsterplatz, la piazza più conosciuta e più bella di Basilea con la venerabile cattedrale, offre molti altri stand per acquistare merci, ulteriori attrazioni e un'atmosfera natalizia.

verso l'alto