Salute e assicurazione

Basilea è il centro sanitario leader nella Svizzera nordoccidentale e sul Reno superiore. La città dell’università e dell'industria farmaceutica dispone di attrezzature mediche di spicco e garantisce una perfetta fornitura di servizi sanitari e un'assistenza agli anziani fornita con una gradualità basata sulle necessità. In caso di emergenze oppure in caso di incidenti, danni o perdite, la popolazione svizzera apprezza l'aiuto di natura semplice e il sostegno materiale tramite una delle qui numerose casse sanitarie, assicurazioni sulle cose e sulla vita

Amanti del jogging sulla passeggiata lungo il Reno a Basilea.
La passeggiata lungo il Reno di Basilea è il posto giusto per rilassarsi e praticare jogging.

Salute

Il servizio sanitario a Basilea garantisce la migliore fornitura di cure mediche. La rete di ospedali statali e privati, istituti per gli anziani e istituti di cura, medici che eseguono la professione gratuitamente e le farmacie non lasciano alcuna lacuna scoperta.

Per saperne di più

Ospedale universitario

L'elemento fondamentale della fornitura di servizi sanitari è l'ospedale universitario, uno dei centri sanitari leader della Svizzera. I settori specializzati sono soprattutto i trapianti, l'assistenza globale di pazienti vittime di ictus, l'ostetricia avanzata e la chirurgia plastica. Inoltre l'ospedale universitario è all'avanguardia per quanto riguarda la sclerosi multipla e la terapia per l'HIV. Come in altre discipline mediche, gli specialisti nel settore dell'oncologia offrono tutti i metodi di trattamento operativi e non operativi per tutti i tipi di tumori. L'ospedale universitario dispone di una delle più grandi cliniche di urologia della Svizzera

Per saperne di più

Ospedale universitario infantile di entrambe le Basilee

L'ospedale universitario infantile di entrambe le Basillee è un centro di competenza universitario indipendente per la medicina infantile e giovanile. Dall'inizio del 2011 si trova nella Spitalstrasse 33 a Basilea e sostituisce i centri esistiti fino a quel momento a Bruderholz (BL) e nella Römergasse 8 (BS). L'ospedale infantile di Basilea garantisce le cure e i trattamenti migliori e fornisce assistenza ai bambini in modo globale, a seconda dell'età e dello sviluppo.

Per saperne di più

Ospedali privati

Diversi ospedali privati offrono parimenti servizi medici di alto livello, tra cui l'ospedale Santa Clara, l'ospedale Merian Iselin, l'ospedale Bethesda e l'ospedale Bruderholz, che appartiene sì al Cantone di Basilea-Campagna, ma cui fanno comunque ricorso anche dagli abitanti di Basilea. I medici di tutte le specializzazioni e un corpo infermieristico altamente qualificato forniscono la migliore assistenza possibile.

Centri per anziani e di cura

Più di 40 centri per anziani e di cura sono distribuiti sul territorio del Cantone, alcune organizzazioni specializzate offrono servizi di assistenza familiare. Il corpo infermieristico del pronto soccorso, raggiungibile tramite il numero d'emergenza 114, è costantemente in servizio.

Farmacia d'emergenza

La farmacia d'emergenza nella Petersgraben 3, di fronte all'ospedale universitario, è aperta di notte e le domeniche.

Orari di apertura:

  • Da lunedì fino a venerdì, dalle 17:00 alle 08:00,
  • il sabato dalle 16:00 costantemente fino alle 08:00 di lunedì.
  • Aperta costantemente nei giorni festivi.

Farmacia/drogheria Wenger (stazione dei treni)

Si trova nella stazione dei treni FFS presso i binari 1-4 ed è aperta 365 giorni all'anno dalle 07:00 alle 22:00.

MNZ – la centrale d'emergenza, aperta 24 ore su 24, della Fondazione MNZ

Tel. +41 61 261 15 15

Numero gratuito per le telefonate da Basilea, Basilea-Campagna, Dorneck-Thierstein e dalla bassa Fricktal:

  • Consulenza medica e informazioni fornite da parte di specialisti, formati ed esperti.
  • Intervento di medici di base, dentisti, pediatri e specialisti, farmacie, Spitexpress ecc.
  • Intervento d'emergenza (compreso intervento di trasporti d'emergenza e del pronto soccorso).
  • Strumenti per i servizi d'emergenza domestica: più sicurezza a casa (su abbonamento). Chiedete consiglio al Vostro medico!
  • Registrazione del testamento biologico e in caso d'emergenza richiamata garantita.

24 ore al giorno. Costo della telefonata a tariffa locale. Consulenza gratuita e intervento d'emergenza. Nell'interesse collettivo e sostenuto dal Cantone di Basilea-Città e dai comuni di Basilea-Campagna.

verso l'alto

Assicurazioni

Gli svizzeri vogliono essere tutelati volentieri per tutti i casi. In linea di principio tutto è assicurabile. Le assicurazioni più comuni sono elencate a seguito.

Assicurazione medico-sanitaria

L'assicurazione medico-sanitaria è obbligatoria in Svizzera, deve però essere sottoscritta privatamente. Le prestazioni di base sono comunque unitarie e devono essere offerte da ogni assicurazione. Le casse mediche sono obbligate ad accettare i membri e possono rifiutare solo assicurazioni complementari (per esempio i ricoveri in ospedale di prima classe). I premi variano da cassa a cassa e anche da Cantone a Cantone. Per poter mantenere i premi più bassi, sono stati introdotti dei sistemi di franchigia (in cui il paziente si assume un importo fissato dei costi) e dei modelli con una scelta limitata del medico.

Per saperne di più

Responsabilità civile privata

Nella vita quotidiana si è esposti ai più diversi rischi in materia di responsabilità civile. Chi danneggia oggetti altrui o arreca danno ad altre persone, è tenuto a riparare i danni. Soprattutto quando si arreca danno alle persone, il risarcimento può ammontare a una somma elevata. Un'assicurazione privata per la responsabilità civile tutela da tali rischi finanziari.

Beni mobili

È raccomandabile un'assicurazione sui beni mobili di un'abitazione, che copra i danni ai mobili e agli oggetti personali in seguito a incendio oppure eventi naturali, perdita d'acqua oppure rottura dei vetri. Spesso, con i beni mobili, si assicura anche la bicicletta.

Veicolo a motore

Un'assicurazione per i veicoli a motore può essere formulata sulla base delle necessità personali. L'assicurazione obbligatoria in materia di responsabilità civile copre i danni alle persone e alle cose, che vengono arrecati a terzi. L'assicurazione casco parziale si assume la copertura per incendio, furto, danni da eventi naturali, collisioni con animali ecc. sul proprio veicolo. L'ampliamento di danni da collisione sul proprio veicoli porta alla copertura casco totale.

Tutela giuridica

È difficile mantenere la panoramica nella giungla delle leggi. Per le controversie con il vicino, col datore di lavoro, con l'organizzatore viaggi oppure in caso d’incedente stradale - l'assicurazione per la tutela giuridica rappresenta, come partner, gli interessi degli assicurati.

verso l'alto