Tempo libero, sport e comunità

Basilea è immersa nel verde. Numerose zone per riposarsi vicino alla città e il Reno offrono molto spazio per il relax, il ritrovo e il movimento. Con i trasporti pubblici è possibile scoprire sempre qualcosa di nuovo nel Giura di Basilea-Campagna, nella Foresta Nera tedesca oppure nell'Alsazia francese.
Le attrazioni della natura e della storia, le istituzioni culturali, le feste e i festival, i club sportivi, le associazioni e le organizzazioni, ma anche una ricca ospitalità e un insieme variopinto di usanze realizzano a Basilea praticamente ogni desiderio di progettare il tempo libero in modo vario e per condurre una vita di comunità realizzata.

Piacevole ristorante con giardino nel centro di Basilea.
Piacevole ristorante con giardino nel centro di Basilea.
Orangutango nello zoo di Basilea.
Mostra immagine ingrandita
Non sono solo i bambini a stupirsi davanti agli animali nello zoo di Basilea.

Attrazioni e mete per le gite

Le zone per riposarsi in città sono molto apprezzate: i parchi, la riva del Reno oppure un ristorante giardino accogliente. Col tram si è nel verde in un battibaleno. Per chi dispone di più tempo, è possibile scoprire molto a Basilea-Campagna, nella Foresta Nera tedesca oppure nell'Alsazia francese.

Riposo in città

Basilea è una città con molti posti verdi e parchi accoglienti. Anche la riva del Reno è un punto d'incontro amato. Due fiumi più piccoli, il Birs e il Wiese, sfociano sul territorio di Basilea nel Reno. Le loro verdi rive invitano a correre, a organizzare un picnic oppure a prendere il sole. Molto amato è il giardino zoologico a Basilea. Il secondo zoo nella zona di relax «lunghi ontani» è più piccolo e ha soprattutto animali del posto. Al centro della città si trova, aperto al pubblico, il giardino botanico dell'università. C'è un secondo giardino botanico da scoprire a Brüglingen, alla periferia della città, al centro dell'ampia zona per riposarsi «parco nel verde». Si aprono delle belle vedute su Basilea e sui dintorni dalle torri della cattedrale, dal palazzo imperiale, dal castello d'acqua a Bruderholz oppure dalla Chrischona a Bettingen.

Il Reno vive

Chi visita Basilea, non può perdersi un giro su uno dei quattro traghetti, che attraversano il Reno spinti dalla corrente. Vale sempre la pena fare una gita ai porti sul Reno con il punto d'incontro di tre paesi: in questo punto s'incontrano la Germania, la Francia e la Svizzera. Nelle vicinanze c'è «La nave» ancorata, un club galleggiante con servizio bar su più piani. Sul Reno circola tutto l'anno la navigazione per persone di Basilea, che offre anch'essa diversi tragitti a mo' di evento. Da qualche anno c'è inoltre un taxi sul Reno, che trasporta gli ospiti salendo e scendendo il Reno. Inoltre il Reno in estate è il punto d'incontro per tutti coloro che nuotano volentieri nei fiumi.

Basilea-Campagna (Svizzera), luogo ricco di diversivi

Direttamente di fronte alla città, il Cantone di Basilea-Campagna offre moltissimi paesaggi meravigliosi. Le passeggiate ai forti oppure su catene montuose, che portano a luoghi dalle splendide vedute, sono molte amate.

Risalendo il Reno ad Augst oppure «Augusta Raurica», possono essere visitati i resti della più antica colonia romana sul Reno (fondata nel 44 a.C.). Sono state ristrutturate circa 30 costruzioni; tra loro un anfiteatro, un tempio e il foro. Nell'anfiteatro ogni estate vengono organizzati spettacoli all'aria aperta.

L'unico luogo di pellegrinaggio della regione è il chiostro Mariastein, che si trova su un insieme di colline vicino al confine francese, già nel territorio di Soletta. Nel Cantone di Soletta si trova pure il vicino Dornach, il centro del movimento antroposofico con Goetheanum, che funge da istituto universitario, palcoscenico e punto d'incontro internazionale.

Per saperne di più

Foresta Nera (Germania)

La Foresta Nera con il suo rilievo più alto, il Feldberg, alto 1493 m, si estende a nord di Basilea nel Land del Baden-Württemberg, su territorio tedesco. Sono molto apprezzate le zone da sci e da riposo, nonché alcune località di cura, che sono raggiungibili da Basilea in un'ora.

Nel Markgräflerland, subito dopo il confine, prosperano viti eccellenti. In occasione della vendemmia, molti agriturismi aprono le loro Stuben per un bicchiere di vino fresco e per degustare le specialità locali a base di pesce e selvaggina. Alle porte di Basilea ci sono inoltre Lörrach con il centro culturale Burghof, nonché Weil am Rhein con il Museo Vitra Design.

Per saperne di più

Vosgi e Sundgau (Francia)

A ovest di Basilea inizia in Francia l'Alsazia, che si estende fino ai Vosgi, ancora più a nord. Sono dominati dal Ballon d'Alsace, alto 1247 m. Anche il Sundgau fa parte del Dipartimento dell'Alto-Reno: si tratta di un paesaggio collinare variegato con antichi villaggi intatti, forti e foreste, che sono facili da visitare in bicicletta a partire da Basilea.

Fa parte del Sundgau Mulhouse, la più vicina città francese di grandi dimensioni a Basilea, che per centinaia di anni è stata un luogo rivolto verso la Confederazione. Colmar, il famoso centro culturale alsaziano, è raggiungibile in un percorso di poco più di un'ora lungo la via alsaziana del vino con i suoi straordinari prodotti; sono molto visitati le sue costruzioni, degne di essere viste, specialmente del Rinascimento e i suoi pregiati tesori, come per esempio l'altare di Issenheim del Museo Unterlinden.

Per saperne di più

verso l'alto

La cintura verde della regione di Basilea

La cintura verde della regione attorno a Basilea è l'arteria principale per il tempo libero e il riposo di circa 535000 persone. Lì si può respirare profondamente, muoversi e trovare un po' di distacco. La cintura verde della regione è anche l'habitat di migliaia di specie animali e vegetali, tra cui anche specie molto rare e minacciate.

Il sito Internet www.gruenguertel.ch descrive 50 località naturali straordinarie nella regione trinazionale di Basilea. Per ogni località vengono descritti, oltre alla natura, anche il viaggio, il tempo necessario e le possibilità gastronomiche.

verso l'alto

Quattro donne chiacchierano in un ristorante.
Mostra immagine ingrandita
Sono numerosi i ristoranti di Basilea che invitano a soffermarsi e assaporare.

Gastronomia e uscite

Godete! Festeggiate! Chi mangia volentieri fuori casa, non avrà difficoltà a Basilea. C'è tutto a disposizione, dalle specialità nazionali fino alla Haute Cuisine. E poi via, a vivere la notte!

Una scelta dei migliori ristoranti e bar è a disposizione qui
Diversi consigli su dove uscire sono disponibili qui
Consigli su dove recarsi per eventi per il pubblico gay e lesbico sono disponibili qui

verso l'alto

Giovani e meno giovani partecipano ogni anno alla corsa cittadina di Basilea.
Mostra immagine ingrandita
Giovani e meno giovani partecipano ogni anno alla corsa cittadina di Basilea.

Sport di massa

Basilea è una città entusiasta dello sport. Ciò non sorprende, perché le possibilità di praticare sport di massa sono praticamente illimitate. Le infrastrutture sono eccellenti: il centro sportivo St. Jakob offre, oltre al più grande stadio da calcio della Svizzera, alla palestra e alla sala da pattinaggio, anche una piscina pubblica, uno stadio per l'atletica leggera e numerosi campi da sport e campi erbosi. Il centro storico di Basilea diventa regolarmente un'arena dello sport: nel periodo prenatalizio ha luogo la corsa cittadina di Basilea, dove, alla partenza, si raccolgono migliaia di donne, uomini e bambini, sulla Barfüsserplatz vengono organizzati regolarmente eventi sportivi pubblici. Ogni anno ha luogo la giornata senza auto per il movimento e la sperimentazione «slowUp» anche nella regione di Basilea.

Il terreno ideale per fare escursioni, fare jogging, andare in mountain-bike oppure arrampicarsi si trova a Basilea-Campagna sui monti del Giura, direttamente alle porte della città. Diverse piscine, piste da pattinaggio, campi da golf, centri fitness e tennis club completano le infrastrutture di qualità. L'associazione «Basilea sana» organizza inoltre ogni estate dei corsi gratuiti di esercizio fisico nei parchi pubblici.

Per saperne di più

Ogni anno ha luogo la maratona «IWB Run to the Beat Basel». L'inizio della maratona e della metà maratona si trova al complesso sportivo St. Jakob-Park. Il traguardo si trova sulla Marktplatz, nel centro storico di Basilea.

verso l'alto

Sport agonistico

Gli abitanti di Basilea sono dei fan sportivi entusiasti. La stella del tennis Roger Federer viene dalla regione e ha acceso una vera febbre da tennis. La città è particolarmente orgogliosa anche della sua squadra di calcio, l'FC Basilea. Il gruppo è da tempo al vertice del campionato svizzero, dispone di uno dei bilanci maggiori di tutti i club svizzeri e gioca nel più grande stadio del paese (385000 posti a sedere). Le partite casalinghe diventano feste popolari!

Swiss Indoors di Basilea- ATP World Tour 500

Un torneo di tennis dei superlativi sono gli Swiss Indoors di Basilea, la più grande manifestazione sportiva della Svizzera e il terzo torneo al coperto del mondo. Coerentemente vi partecipano a Basilea molti tra i migliori giocatori. Circa 70000 spettatori seguono dal vivo le partite alla St. Jakobshalle e molti milioni di persone in più di 50 paesi le seguono in televisione.

Hockey sul ghiaccio

Tra il pubblico svizzero è molto amato anche l'hockey sul ghiaccio. Gli EHC Basel Sharks  giocano dal 2002 le loro partite casalinghe alla St. Jakob Arena. La struttura offre 6612 posti a sedere per gli spettatori e fa parte delle strutture più grandi e moderne della National League B.

Scherma

Nella roccaforte della scherma svizzera, il club di scherma di Basilea, con più di 130 anni di storia, è una delle associazioni sportive più ricca di tradizioni. Un po' più recente è la società di scherma di Basilea – da decenni l'associazione di scherma di maggior successo in Svizzera con innumerevoli risultati di spicco a tornei nazionali e internazionali. La società di scherma di Basilea nel 2004 ha potuto festeggiare il «suo» vincitore olimpico nella spada individuale e organizza delle competizioni annuali internazionali.

Palla a mano

Anche lo sport della palla a mano gode di una lunga tradizione a Basilea. Il club, fondato più di 130 anni fa, RTV 1879 Basilea è il fiore all'occhiello della palla a mano di un'intera regione. Il club, due volte campione svizzero, gioca con successo da molti anni nel campionato nazionale A. Le partite casalinghe hanno luogo nella palestra Rankhof.

Eventi

Durante tutto l'anno a Basilea hanno luogo i più diversi eventi sportivi internazionali oppure tornei. Nel 2016, col Campionato mondiale di curling maschile e la finale di UEFA Europa League, a Basilea si svolgeranno due eventi sportivi di rilevo internazionale. Importanti manifestazioni come gli Swiss Indoors di Basilea, il Badminton Swiss Open, il torneo di salto a ostacoli CSI, la Basel Head - la regata riservata agli otto - e il Women’s Top Volley International hanno luogo ogni anno a Basilea.

verso l'alto

Organizzazioni, club e associazioni

La Svizzera è il paese delle associazioni. Ci si organizza volentieri per praticare insieme un hobby: associazioni sportive, musicali, amici della natura, club di raccoglitori - non manca nulla. Anche i gruppi del carnevale di Basilea sono organizzati in associazioni. Club internazionali come Lions, Rotary e Kiwanis hanno diverse sezioni nella regione. Speciali associazioni giovanili sono i boyscout, la Jungwacht e la YMCA. Nel paese originario della Croce Rossa anche il volontariato ha un importante valore; anche qui ci sono soprattutto associazioni, che organizzano questo lavoro ideale.

Elenco di link a molte associazioni

verso l'alto

Comunità internazionale

A Basilea i contatti transfrontalieri sono da sempre all'ordine del giorno. Con i grandi gruppi industriali arrivano a Basilea molte persone altamente qualificate - la città è caratterizzata da una mescolanza colorata, la sua politica di integrazione apre nuove prospettive.

Centrepoint

Il Centrepoint è un'organizzazione di attività sociale gestita su base volontaria per persone di tutte le nazionalità della regione di Basilea che desiderano comunicare e intessere rapporti in lingua inglese.

Spouse Career Centre

Consulenze e sostegno per i compagni e le compagne di cittadini che si trasferiscono a Basilea per un lavoro. www.spousecareercentre.com

Crescenda

Per le donne, che vogliono stabilirsi a Basilea e che hanno una propria idea imprenditoriale, esiste crescenda. L'associazione sostiene le donne nel passo verso l'indipendenza e crea delle possibilità per istituire una rete.

Insieme per Basilea

Il sito Internet www.you4basel.ch offre una piattaforma per le associazioni di «espatriati», per il volontariato e per il lancio di iniziative private. Viene gestita dal comitato Conferenza sociale Basilea e ha come obiettivo quello di incentivare l'integrazione degli «espatriati» tramite l'impegno sociale.

BaselConnectsPeople è un programma per padrini-madrine, che cerca abitanti di Basilea e nuovi arrivati, che vorrebbero fare uno scambio reciproco.

Librerie

Le librerie internazionali sono Bergli Books (inglese), Bider&Tanner (inglese), Thalia (inglese, francese, italiano), Olymp und Hades (inglese, francese) e La Libreria (italiano) nel quartiere di San Giovanni.

Caffè, pub, bar

Chiaramente gli «espatriati» sono benvenuti in tutti i locali di Basilea. Certi locali sono particolarmente amati dalla comunità internazionale:

Paddy Reilly’s Pub et Mr. Pickwick Pub: vera birra irlandese e molti britannici che hanno nostalgia di casa.

Starbucks: le filiali di Starbucks sono particolarmente apprezzate dagli americani.

Bar Rouge: un tocco di New York e una vista sensazionale su Basilea viene offerta dal bar al piano più elevato della torre fieristica.

Nella maggior parte dei ristoranti e dei caffè si parla inglese.

verso l'alto

La Cattedrale è una delle principali attrazioni della città di Basilea.
Mostra immagine ingrandita
La Cattedrale è una delle principali attrazioni della città di Basilea.

Chiesa e religione

Tradizionalmente Basilea è una città protestante. Anche la chiesa cattolica e la comunità ebraica sono pubblicamente riconosciute. Inoltre a Basilea si trovano anche le altre grandi comunità di credenti, qui sono tutte rappresentate e organizzate.

Chiese pubblicamente riconosciute

Chiesa evangelico-riformista

Le otto parrocchie della città svolgono funzioni sociali importanti nei quartieri, oltre alle messe domenicali: incontri di giovani, consulenza alle madri, feste di quartiere e pomeriggi per le persone anziane. Le singole parrocchie possono dotarsi di un proprio profilo. La chiesa di Santa Elisabetta per esempio organizza anche concerti e serate danzanti. Inoltre la chiesa gestisce anche dei punti di consulenza e centri che organizzano corsi e comprende anche due parrocchie per persone di lingua diversa:

Chiesa romano-cattolica

La chiesa romano-cattolica è suddivisa a Basilea in sei parrocchie, tra cui due parrocchie e tre centri di assistenza spirituale per persone di lingua diversa. Anche la chiesa cattolica gestisce un centro che organizza corsi e un ospedale di assistenza spiriturale, nonché diversi altri servizi ecclesiastici a livello cantonale.

Chiesa cattolica cristiana

La chiesa cattolica cristiana è la terza chiesa nazionale e viene riconosciuta nella maggior parte dei Cantoni. Si riconosce, per la sua storia, come alternativa al cattolicesimo strutturato gerarchicamente e che segue i dettami di Roma. La comunità di Basilea è di casa nella chiesa dei predicatori.

Comunità israelitica di Basilea

La maggioranza degli ebrei a Basilea aderisce alla comunità israelitica di Basilea (IGB), di cui fa parte la grande sinagoga nella Leimenstrasse. La comunità israelitica gestisce inoltre un ristorante, una scuola, un'organizzazione giovanile, club sportivi e molte organizzazioni sociali. È una delle più grandi comunità ebraiche della Svizzera.

Chiese privatamente riconosciute

Il Gran Consiglio ha inoltre riconosciuto a livello cantonale le seguenti chiese e comunità religiose, organizzate sulla base del diritto privato:

Comunità cristiane internazionali

Islam

I musulmani a Basilea sono organizzati in diverse comunità linguistiche e in diversi gruppi. Ci sono diverse moschee e luoghi di preghiera in città. L'organizzazione principale è la commissione musulmana di Basilea, dove è possibile trovare tutti gli indirizzi importanti.

Ulteriori informazioni

In generale, a Basilea ci sono molte comunità religiose. L'associazione Inforel offre informazioni su tutte le chiese, chiese libere, comunità religiose, gruppi di meditazione e altre associazioni ideali o spirituali nelle Svizzera nordoccidentale.

verso l'alto