Settori e imprese

L'edificio della Banca dei Regolamenti Internazionali sulla Aeschenplatz, progettato dall'architetto Mario Botta.
L'edificio della Banca dei Regolamenti Internazionali sulla Aeschenplatz, progettato dall'architetto Mario Botta.

Life Sciences

Basilea vanta la più alta densità al mondo di aziende operative nel campo delle Life Sciences. Qui hanno infatti la propria sede centrale aziende quali Novartis, Roche, Lonza, Bayer o Syngenta, intorno alle quali gravita un variegato biotopo di altre aziende di ricerca dei rami farmaceutico, biologico e della nanotecnologia, che insieme all’Università di Basilea, al dipartimento del PF per i biosistemi e alla Scuola universitaria della Svizzera nordoccidentale FHNW rappresentano il polo delle Life Sciences. Questo polo riunisce, oltre a grandi gruppi, anche numerose PMI e un numero crescente di start up e spin off di successo, per un totale di oltre 700 imprese. Abbraccia tre Paesi e presenta una dinamica di cui beneficiano, oltre alle ditte del ramo farmaceutico, delle biotecnologie e delle tecnica medica, tutti gli altri settori della regione. Vi sono largamente rappresentati anche i rami agroalimentare, chimico e della nanotecnologia, con gruppi come Syngenta, Lonza, BASF, Bayer, Huntsman, Idemitsu  e Clariant. Al crocevia fra Life Sciences e scienze materiali si fa sempre più significativo il ruolo delle tecnica medica, le cui esponenti di spicco Straumann, Medartis e DePuySynthes hanno sede nella regione di Basilea.

Economia finanziaria

Del centro economico di prima classe fa parte la forte piazza finanziaria di Basilea dove, tra l'altro, ha la sua sede la Banca per i saldi internazionali (BIS). Diversamente dalla media svizzera, a Basilea le assicurazioni rivestono una grande importanza e contribuiscono a più della metà del valore aggiunto nel settore finanziario di Basilea. Tra queste rientrano anche società come il Baloise Group e Helvetia.

Logistica e commercio

Porti svizzeri sul Reno
Porti svizzeri sul Reno

La posizione di prima classe e le infrastrutture con l'Euroairport di Basilea-Mulhouse-Friburgo, i porti svizzeri sul Reno, le stazioni ferroviarie internazionali e un collegamento eccellente alla rete autostradale europea fanno di Basilea il centro logistico della Svizzera. I gruppi industriali della logistica, come Panalpina, sfruttano questi vantaggi per operare su scala mondiale, partendo da Basilea. Da sempre sono fortemente rappresentate nella regione anche le imprese commerciali. Aziende come Coop, Davidoff, Dufry, Manor, Fossil e TallyWeijl sono solo alcuni esempi.