Fiere e mercati di Basilea

Con più di 25 fiere specializzate e pubbliche, Basilea è la piazza fieristica più importante in Svizzera e una delle più significative in Europa. Eccezionali sono BASELWORLD, la fiera più importante a livello internazionale per gli orologi e i gioielli, e Art Basel, la fiera più importante a livello mondiale per l'arte moderna e contemporanea. Inoltre, Basilea ospita la Swissbau, il punto d'incontro più significativo per l'economia edile e immobiliare in Svizzera e una delle più grandi fiere specializzate in Europa.

BASELWORLD – Fiera mondiale per gli orologi e i gioielli

Die BASELWORLD ist die weltweit wichtigste Messe der Uhren- und Schmuckindustrie
La BASELWORLD è il salone leader a livello mondiale dedicato all'orologeria e alla gioielleria.

Basilea scintilla: alla fiera specializzata, la più significativa del mondo, del settore degli orologi e dei gioielli in aprile, BASELWORLD, vengono presentate tutte le nuove creazioni di orologi e gioielli. Degli stand imponenti delle marche (di prestigio) riempiono i padiglioni della fiera e le molte decine di migliaia di visitatori fanno sì che tutti gli hotel nelle vicinanze siano al completo.

Art Basel – fiera artistica leader a livello mondiale

Die Art Basel gilt als wichtigste Messe des internationalen Kunstmarktes.
Art Basel è considerata la fiera più importante del mercato artistico internazionale.

Art Basel è considerata indiscutibilmente come la più importante fiera del mercato artistico internazionale per l'arte contemporanea. Circa 300 espositori, accuratamente scelti, rendono questa fiera un museo a tempo. Artisti, collezionisti e molte persone di spicco dell'arte e della cultura si incontrano in questi giorni a Basilea. A maggio e dicembre hanno luogo le fiere gemelle a Hong Kong e Miami Beach.

Swissbau

Die Bau- und Immobilienmesse Swissbau begeistert nicht nur Heimwerker.
La Swissbau, la fiera del settore dell'edilizia e dell'amministrazione immobiliare, non attira solo gli amanti del fai da te.

Swissbau a Basilea è una delle più grandi fiere dell'edilizia e del settore immobiliare in Europa. Ogni due anni circa 1200 espositori da 21 paesi si presentano ai più di 100000 visitatori dei settori della pianificazione, degli investimenti, dell'economia immobiliare, dell'attività edilizia, del commercio, dell'istruzione, della ricerca, nonché ai singoli interessati all'edilizia.

Fiera autunnale – La più grande e antica fiera dei divertimenti della Svizzera

La ruota panoramica è ogni anno un'attrazione della fiera d'autunno di Basilea.
La ruota panoramica è ogni anno un'attrazione della fiera d'autunno di Basilea.

A Basilea hanno luogo numerose fiere e mercati attraenti sul territorio pubblico, che vengono pianificati, organizzati ed eseguiti dalla città stessa. L'evento di questo tipo più conosciuto e tradizionale è la fiera autunnale di Basilea, che ha luogo dal 1471. Con otto località fieristiche e circa 500 negozi invitati annualmente, questa fiera al centro della città è uno dei maggiori eventi di questo tipo in tutta Europa.

Mercato di Natale di Basilea

Nel periodo prenatalizio, Basilea si trasforma in una città natalizia decorata e illuminata a festa. Il mercato di Natale di Basilea è oggi, con circa 180 negozi, il più grande mercato di Natale della Svizzera. Ha luogo dalla fine del mese di novembre fino al 23 dicembre.

Mercati cittadini e di quartiere

Una bancarella di ortaggi del vivace mercato sulla Marktplatz di Basilea.
Mostra immagine ingrandita
Una bancarella di ortaggi del vivace mercato sulla Marktplatz di Basilea.

Una particolare esperienza di acquisti viene offerta dagli amati e molteplici mercati cittadini e di quartiere di Basilea, che spiccano per la qualità, la freschezza e la vicinanza al cliente.

verso l'alto