Mercati di quartiere

Mercato di Matthäus

La Piccola Basilea vive! Sulla Matthäusplatz, recentemente ristrutturata, dal 2006 di sabato ha luogo un mercato di quartiere, che vende prodotti alimentari regionali. L'80 percento delle merci offerte proviene da coltivazione propria oppure da produzione propria. In poco tempo il Matthäusmarkt è diventato un amato luogo d'incontro nella Piccola Basilea. Inoltre in primavera, estate, autunno e inverno Vi viene dato il benvenuto da sontuosi mercati stagionali.

Orari d'apertura
Sabato 08:00 – 13:00

Sito web Matthäusmarkt

verso l'alto

Mercato di San Giovanni

Sulla Vogesenplatz, nel quartiere urbano di San Giovanni recentemente risistemato, ha luogo dal 2010 il mercato di San Giovanni. L'offerta spazia dall'ortofrutta proveniente dalla regione fino ai prodotti da forno del quartiere, salsicce, formaggio e vino fino ai fiori e alle piante da vaso. Inoltre vale la pena perlustrare il mercatino dell’usato.
Il primo mercato serale di Basilea, con la sua offerta di vivande e prodotti alimentari freschi, offerte ogni giovedì la possibilità di fare la spesa più tardi oppure di concedersi un aperitivo dopo il lavoro. L’ultimo venerdì e sabato di agosto si terrà, inoltre, il Mercato della birra di Basilea con oltre venti piccoli birrifici e una vasta offerta gastronomica.

Orari d'apertura
Mercato serale: giovedì, dalle 16:00 alle 21:00
Sabato 09:00 – 14:00
Mercato delle pulci: Sabato 08:00 – 18:30
Mercato della birra di Basilea: ultimo ven/sab d’agosto, dalle 16:00 alle 23:00

Sito web St. Johannsmarkt

verso l'alto

Mercato sulla Tellplatz «Märt am Tellplatz»

L’offerta di prodotti presso questo mercato sulla Tellplatz è limitata, ma di qualità. Oltre al grande stand Demeter di solida tradizione con uova e frutta e verdura di stagione, il mercato offre una ricca varietà di pane fresco cotto in forno a legna. Si possono poi acquistare regolarmente anche specialità ticinesi (dalla pasta al riso per risotti, fino all’olio d’oliva, ai prodotti a base di castagne e ai liquori). A seconda dei casi, sono presenti anche stand di street food (piadine, dolci/prodotti di pasticceria, okonomiyaki, ravioli asiatici, tè Chai) Vivaci attività di quartiere, come il mercatino delle pulci dedicato alle valigie del Gundeli, o piccoli concerti di allievi delle scuole di musica, si alternano poi in aggiunta.

Orari d'apertura
Sabato 08:00 – 13:00

Sito web Märt am Tellplatz

verso l'alto

Il mercato del martedì in piazza Rütimeyer

Il mercato del martedì in piazza Rütimeyer offre prodotti stagionali di tutte le regioni.
Il mercato del martedì in piazza Rütimeyer offre prodotti stagionali di tutte le regioni.

In piazza Rütimeyer, nel quartiere Blanchette, il mercato del martedì offre ai residenti la possibilità di acquistare frutta e verdura di stagione e prodotti agricoli della regione, freschi e a buon mercato. Almeno i tre quarti della merce esposta provengono da coltivazione o produzione propria.

Orari d'apertura
Martedì dalle 08:30 – 11:30 – Caffè 7:00 -13:00

Sito web Dienstagsmarkt Rütimeyerplatz

verso l'alto

Breitemarkt

Dal 2019, sulla Breitematte, si tiene ogni sabato il nuovo Breitemarkt. Questo mercato attira per i prodotti alimentari freschi provenienti dalla regione e invita a rilassarsi facendo acquisti nel verde. Ai piccoli, il parco giochi nella zona verde offre la possibilità di sfogarsi, mentre i grandi procedono agli acquisti settimanali o si trattengono al mercato a fare quattro chiacchiere.

Orari del mercato
Sabato, dalle 9:00 alle 13:00

Sito Web Breitemarkt

verso l'alto

Mercato di Wettstein

Ogni mercoledì pomeriggio fino alle prime ore serali, il nuovo mercato sulla Wettsteinplatz (Theodorsgraben) offre una vasta gamma di piatti regionali. Oltre a frutta e verdura fresca, al mercato di Wettstein è possibile comprare formaggio, pane, carne, olive, frutta secca e sciroppata, sciroppi, senape, mosto e molto altro ancora. L’offerta di prodotti proviene sia dalla produzione biologica che da quella convenzionale della regione. Una caffetteria mobile invita a fare una sosta sotto gli alberi e funge da punto d’incontro per il quartiere.

Orari del mercato
Mercoledì dalle 15 alle 19

Sito web mercato di Wettstein

verso l'alto

Mercato di quartiere: Allschwilerplatz

Il mercato di quartiere nell’accogliente parco di Ökolampad offre verdure, formaggio e funghi di produzione locale e attira i visitatori anche con il caffè appena preparato presso la caffetteria ambulante. Le offerte possono variare, ma la vendita di verdure e formaggi biologici ha qui la priorità. Il mercato si tiene dall’agosto 2020 e ha lo scopo di promuovere le aziende locali nel settore dei prodotti agricoli di qualità. L’Allschwilerplatz è un punto d'incontro dal grande potenziale per il quartiere.

Orari del mercato
Mercoledì dalle 8 alle 12

www.spalen-gotthelf.ch

verso l'alto

Mercatini delle pulci rionali a Basilea

Privati organizzano mercatini delle pulci per privati in diversi quartieri della città di Basilea nell'arco dell'anno. SI tratta di iniziative rionali che nel modo più semplice permettono alla gente di ritrovarsi e allo stesso tempo di scovare qualcosa di inaspettato e di ammirare scorci di cortili segreti e giardini nascosti. Le aree sono contrassegnate da palloncini che permettono una colorita caccia al tesoro.

Tempi mercatini delle pulci quartieri sotto:
Sito web Mercatini delle pulci rionali a Basilea

verso l'alto

Mercati a Riehen

Mercato del villaggio nel centro del villaggio Riehen
Sabato, 5 settembre 2020, 9:00 – 17:00
Sabato, 5 dicembre 2020, 9:00 – 18:00

Mercati delle pulci sulla Gemeindehausvorplatz
12 settembre 2020, 10:00 – 16:00

Mercato di venerdì
Venerdì nel centro del villaggio, 8:00 – 13:30