Atmosfera natalizia a Basilea nonostante la pandemia di Corona

Da giovedì 26 novembre, Basilea brilla di luci natalizie. Anche quest'anno, il centro della città addobbato a festa offre un'esperienza speciale e invita allo shopping natalizio, mentre svariati eventi accompagnano visitatrici e visitatori nella magica atmosfera delle feste. Una particolare attrazione di quest'anno è la Riesenrad, la grande ruota panoramica sulla Münsterplatz, che offre una meravigliosa vista sulla città in versione natalizia. L'attuale pandemia da Coronavirus ha costretto ad annullare il mercatino di Natale, così come la tradizionale ouverture.

La Barfüsserplatz e la Münsterplatz

Un'attrazione di punta di quest'anno è la Riesenrad, la grande ruota panoramica che, in occasione dei 550 anni della fiera d'autunno di Basilea, continuerà a offrire una meravigliosa vista sulla città natalizia fino al 3 gennaio 2021. Nel boschetto sulla Münsterplatz e intorno alla Barfüsserkirche un'illuminazione ispirata alle palle di neve crea un'atmosfera incantata. Sulla Barfüsserplatz, ritorna quest'anno la grande stella cometa luminosa che ha caratterizzato i mercatini natalizi dal 1988 al 2016. Una confiserie e un nostalgico organetto contribuiscono a offrire un'esperienza suggestiva.

Maggiori informazioni sulla Barfüsserplatz e sulla Münsterplatz

verso l'alto

Mercatino natalizio virtuale

I prodotti di venditrici e venditori con cui l'organizzazione si era impegnata per il mercatino natalizio possono essere ordinati online.

Elenco degli stand del mercatino natalizio virtuale

verso l'alto

Eventi natalizi

Nonostante la pandemia da Coronavirus, svariati eventi accompagnano visitatrici e visitatori nello spirito delle feste. Il 13 e il 20 dicembre, l'apertura domenicale dei negozi invita a indulgere nel piacere degli acquisti natalizi nella suggestiva atmosfera del centro città illuminato a festa. Dal 21 novembre 2020 al 14 febbraio 2021, lo Spielzeug Welten Museum Basel presenta l'esposizione «Addobbi natalizi patriottici», mentre la storica casa-museo «Haus zum Kirschgarten» espone magnifici alberi di Natale con decorazioni storiche e moderne (dal 1o dicembre 2020 al 5 gennaio 2021). Tour sul traghetto di Natale e sul «Wiehnachts-Drämmli» (tram natalizio) completano la variegata offerta di eventi.

Per scoprire gli altri eventi natalizi, invitiamo a consultare la pagina www.baslerweihnacht.ch

 

verso l'alto

Pernottamento con buono acquisto

Anche senza mercatino di Natale, per le visitatrici e i visitatori vale la pena soggiornare a Basilea: a chi desidera pernottare in un albergo in città, gli enti turistici Basel Tourismus e Pro Innerstadt Basel offriranno in omaggio un buono acquisto del valore di 50 franchi. E così, anche quest'anno lo shopping natalizio diventa un piacere davvero speciale.

Maggiori informazioni sul pacchetto Natale

verso l'alto

Impressioni del 2019