Basilea all'Expo Milano 2015

Le tre più grandi città svizzere Basilea, Zurigo e Ginevra si presentano come città partner ufficiali nel Padiglione svizzero dell'Expo Milano 2015 – esattamente tra il padiglione italiano e quello tedesco.

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, l'esposizione universale sarà dedicata al tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita". L'obiettivo della partecipazione di Basilea, Zurigo e Ginevra è presentare una Svizzera urbana e culturale. L'attenzione sarà concentrata sulla presentazione di innovazioni, in particolare nei settori delle scienze dell'alimentazione, dell'uso sostenibile delle risorse e della produzione alimentare. Le partecipazioni delle città con le loro esposizioni fungono, inoltre, da piattaforma per attività nel campo della cultura, del turismo e dell'economia.

La sede espositiva per le presentazioni delle città sono i basamenti delle quatro torri-silos del Padiglione svizzero, situate ben visibili al centro della piattaforma aperta. L’inaugurazione spetterà a Basilea (dal 1° maggio al 12 giugno 2015), seguiranno quindi gli interventi di Zurigo (dal 17 giugno al 2 agosto) e infine di Ginevra (dal 17 settembre al 31 ottobre). Dal 7 agosto al 12 settembre è prevista l'esposizione comune delle tre città.

Visualizzazione Padiglione Svizzero.

La presenza di Basilea

Che a Basilea abbiano avuto luogo numerosi avvenimenti d'importanza mondiale e che Basilea abbia creato significative innovazioni che hanno contribuito a cambiare il mondo, sarà mostrato dalla presentazione di Basilea all'Expo Milano 2015, dal 1° maggio al 12 giugno 2015. In questa occasione risulterà chiaro che Basilea…

  • … primeggia in Europa nei campi dell'arte figurativa, dell'architettura e del design.
  • … è sede di ricerche e innovazioni internazionali di successo oltre ad essere un polo economico dinamico.
  • … offre e condivide coi propri ospiti una qualità di vita elevata dove si assapora un raffinato "Savoir vivre".

La presenza di Basilea all'Expo Milano 2015 sarà attuata in stretta collaborazione coi due principali partner Syngenta (Best Practice Case) e Vitra AG (Arredamento e Design). Nell'ambito della "Settimana Basilea" (22.5.-2.6.2015), all'Expo saranno inoltre rappresentate diverse organizzazioni di Basilea, prime tra tutte Basel Tourismus e l'Università di Basilea.

Giro del Gusto

Il "Giro del Gusto" e un roadshow organizzato da Presenza Svizzera, Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), per presentare la partecipazione svizzera all’Expo di Milano 2015. Nel corso di vari eventi, Confederazione, Cantoni e Città presentano specialità culturali e culinarie della Svizzera. Nella “House of Switzerland”, inoltre, sono fornite informazioni sulle presentazioni dei partner presso il Padiglione svizzero all’Expo Milano 2015. Il roadshow si tiene a Milano (dal 1 maggio al 11 maggio 2014), a Roma (dal 22 al 26 settembre) e a Turino (dal 23 al 27 ottobre).

Giro del Gusto a Milano