Persone provenienti da circa 160 Paesi
-
- La città di Basilea si contraddistingue per la sua popolazione multiculturale.
Vista la vicinanza con la Francia e la Germania, i contatti transfrontalieri a Basilea sono da sempre all'ordine del giorno. I grandi gruppi industriali portano a Basilea molte persone altamente qualificate - la città è caratterizzata da una mescolanza colorata, la sua politica d’integrazione apre nuove prospettive. Oggi a Basilea vivono persone provenienti da circa 160 Paesi.
I nuovi arrivati a Basilea, vengono accolti a un evento di benvenuto del Dipartimento presidenziale e ricevono consigli e sostegno molto utili. Tutti i nuovi arrivati vengono incoraggiati a studiare il tedesco. Tuttavia, a Basilea ci sono anche molte offerte in lingua inglese per gli espatriati. Un simile punto di riferimento è Centrepoint. Centrepoint, grazie a una biblioteca, un punto di consulenza e ulteriori offerte, aiuta gli espatriati di Centrepoint a sentirsi a loro agio a Basilea e a intrecciare nuovi contatti. Inoltre gli abitanti di Basilea sono portati per le lingue. Molti locali parlano correntemente soprattutto inglese e francese.
Ulteriori offerte per gli espatriati
- BaselConnect è un programma per padrini-madrine per gli abitanti di Basilea e i nuovi arrivati, che vorrebbero fare uno scambio reciproco.
- Il Professional Women’s Group è un gruppo di networking in lingua inglese per donne di diversa origine lavorativa e culturale.
- Le librerie internazionali sono Bider&Tanner (inglese), Orell Füssli (inglese, francese, italiano), Olymp & Hades (inglese, francese) e Intercultural library for children and young people (varie lingue).
- Associazioni: trovate praticamente tutte le organizzazioni di migranti e molte altre offerte sulla banca dati per l'integrazione.
- La conferenza delle associazioni di quartiere neutre di Basilea (conferenza dei quartieri) riunisce gli interessi e le attività delle associazioni di quartiere di Basilea Città e Riehen.
Caffè, pub, bar: certi locali di Basilea sono particolarmente amati dalla comunità internazionale.
- Paddy Reilly’s Pub: vera birra irlandese e molti britannici che hanno nostalgia di casa.
- Starbucks: caffè in tutte le combinazioni possibili e impossibili - amato soprattutto dagli americani
- Bar Rouge : un tocco di New York e una vista sensazionale su Basilea al piano più elevato della torre fieristica.
- Mr. Pickwick Pub Basilea: ampia scelta di birre e spuntini tradizionali, atmosfera tipica da pub: the place where people meet.
- Voltabräu: una birreria con pub molto popolare tra gli anglofoni.
Nella maggior parte dei ristoranti e dei caffè si parla inglese.