Informazioni Utili

Basilea è un luogo ideale per vivere e lavorare. Naturalmente ci vuole un po’ di tempo per abituarsi a una nuova lingua, a un'altra moneta e allo stile di vita locale. Trasferirsi in un altro Paese porta sempre con sé molte domande. Di seguito trovate le risposte ad alcune delle domande più importanti.

Uffici informazioni e uffici per le registrazioni nel Cantone Basilea Città

Kundenzentrum

Il centro di assistenza ai cittadini (Kundenzentrum) nella Spiegelgasse è il primo punto di riferimento per sapere tutto ciò che vi serve sulla vita e il lavoro a Basilea. Qui troverete anche i moduli di domanda fondamentali per tutte le operazioni con le autorità (iscrizione scolastica, passaporto, documenti auto ecc.), brochure e promemoria ufficiali del Cantone Basilea Città, elenchi dei contatti e degli indirizzi più importanti.

Cambiamento di indirizzo

Ogni cambiamento di domicilio deve essere comunicato all' ufficio anagrafico (Einwohneramt) entro 14 giorni dal trasferimento. Qualora vi trasferiate in un altro Cantone, dovete registrarvi presso il nuovo Comune e notificare il cambiamento presso l’Einwohneramt di Basilea Città.

Basel Tourismus

Basel Tourismus è il principale ufficio turistico di Basilea. Qui trovate informazioni complete sulla città e i suoi dintorni. L’ufficio propone pacchetti di escursioni e visite guidate, inoltre gestisce più punti informativi e un negozio di souvenir in centro città.

verso l'alto

Pagamenti e shopping

Valuta

La valuta nazionale è il franco svizzero (1 CHF = 1 franco = 100 centesimi di franco). Le banconote sono da 1000, 200, 100, 50, 20 e 10 franchi, mentre le monete sono da 5, 2 e 1 franco e da 50, 20, 10 e 5 centesimi.

Banche

Alcune banche hanno filiali in tutta la città, in cui è possibile effettuare ogni operazione. Di solito sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00 o 17:30. Fuori città è possibile che le filiali bancarie siano chiuse nella pausa pranzo. Per aprire un conto è necessario presentare i documenti di identificazione.

Modalità di pagamento

Le carte di credito/debito sono accettate praticamente ovunque, con poche eccezioni. A Basilea vengono spesso accettati, oltre ai franchi svizzeri, anche gli euro. Sono presenti sportelli Bancomat® e Postomat® in tutta la città presso le filiali bancarie, i centri commerciali e gli uffici postali.

Orari di apertura

A Basilea gli orari di apertura dei negozi non sono fissati in modo particolarmente rigido. I negozi possono definire liberamente i propri orari dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 20:00 e il sabato dalle 6:00 alle 18:00. I centri commerciali, anche quelli in periferia come M-Parc, St. Jakob Park e Stücki Park, durante la settimana sono aperti fino alle 20:00. I piccoli supermercati generalmente aprono alle 8:00 e chiudono alle 18:30. Solo pochi negozi sono aperti anche di domenica. Fanno eccezione le domeniche di shopping prima di Natale. Gli esercizi familiari e i negozi nella stazione centrale FFS possono essere aperti sette giorni a settimana fino alle 22:00.

verso l'alto

Varie

Die Leuchtschrift der Post an einer Hausfassade in Basel.
La Posta Svizzera ha un ruolo fondamentale nei settori di consegna di lettere e pacchi, pagamenti e trasporto di persone. Foto: Juri Weiss

Fuso orario

A Basilea vige l’ora centrale europea (CET), che è un’ora avanti rispetto al Greenwich Mean Time (GMT). Due volte all’anno, tra le 2 e le 3 di mattina dell’ultima domenica di marzo e ottobre, in Europa tutti gli orologi vengono portati un’ora avanti o un’ora indietro (ora legale/ora solare).

Poste

In quasi tutti i quartieri della città è presente un ufficio postale. Attualmente sono aperti per lo più dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 18:00. In alcuni quartieri gli orari di apertura sono ridotti e non sono effettuabili operazioni in contanti. L’ufficio postale principale nel centro città è aperto anche il sabato e quello presso la stazione FFS il sabato e la domenica tutto il giorno. Le cassette delle lettere in Svizzera sono gialle. Le lettere della posta A con destinazione nazionale vengono consegnate entro il giorno lavorativo successivo, mentre le lettere della posta B, più economiche, vengono recapitate nel giro di due-tre giorni.

Media

Il principale quotidiano della regione è il "Basler Zeitung". Anche il servizio web "Onlinereports" si è conquistato il suo posto nel panorama dei media regionali. Il "bz – Zeitung für die Region Basel" viene distribuito a Basilea e Liestal. Il giornale più importante nella regione tedesca al confine è il "Badische Zeitung", mentre in Francia "Dernières Nouvelles d’Alsace" e "L’Alsace" detengono il primato. Il quotidiano svizzero "20 Minuten", distribuito gratuitamente ai pendolari, gode di un ampio pubblico di lettori. Questo giornale è il quotidiano a maggior tiratura della Svizzera, inoltre ha una sua redazione locale e stampa un’edizione speciale per Basilea. Oltre alle emittenti radiofoniche e televisive nazionali (Schweizer Radio und Fernsehen SRF), ci sono le radio locali in lingua tedesca Radio Basilisk, Radio Energy Basel, Radio X. Tra i principali media locali va segnalata la rete televisiva Telebasel. Radio X trasmette ogni settimana "Italia X" per la comunità internazionale.

Persone con disabilità

Il Cantone Basilea Città è molto attento nel venire adeguatamente incontro alle esigenze di chi è affetto da disabilità. A tale proposito la città opera in stretta collaborazione con le persone con disabilità e le relative organizzazioni. Le pari opportunità sono un principio fondamentale di tutte le politiche e i programmi.

Mancia

Generalmente le mance per ristoranti, bar, taxi e altri servizi sono già incluse nel prezzo. È comunque consuetudine, se il servizio è buono, lasciare una piccola mancia (del 10-15 % per i pasti in ristorante).

Fumo

Nella maggior parte degli edifici pubblici in Svizzera non è consentito fumare. Il fumo è vietato anche negli spazi chiusi di bar e ristoranti. In rari casi, i ristoranti mettono a disposizione stanze separate per i fumatori ("fumoir").

Limiti di velocità, limite alcolemico

Normalmente i limiti di velocità sono di 50 km/h sulle strade urbane, 80 km/h sulle extraurbane e 120 km/h in autostrada, inoltre su sempre più strade delle zone residenziali è applicato un limite di velocità speciale di 30 km/h. Il limite alcolemico per i guidatori è dello 0,5 ‰.

Importazione di prodotti alimentari

Dato che la Svizzera non fa parte dell’Unione europea, l’importazione di prodotti alimentari nel territorio svizzero è soggetta a sdoganamento. Tuttavia è consentito introdurre piccole quantità in esenzione dai dazi doganali.

verso l'alto

Numeri di telefono importanti

Ein Feuerwehrauto verlässt die Berufsfeuerwehr Basel-Stadt.
I vigili del fuoco di Basilea forniscono un aiuto professionale alla popolazione di Basilea, Riehen e Bettingen. Foto: Juri Weiss

Amministrazione cantonale di Basilea Città
+41 61 267 81 81

Centro di assistenza ai cittadini (Kundenzentrum) del Cantone Basilea Città
+41 61 267 70 60

Amministrazione federale delle dogane per Basilea Città
+41 58 469 11 11

Ufficio veterinario cantonale
+41 61 267 58 58

Ufficio turistico Basel Tourismus
41 61 268 68 68

Numeri di emergenza
Emergenze: 112
Polizia: 117
Vigili del fuoco: 118
Ambulanza: 144
Soccorso stradale: 140

verso l'alto