Così i piccoli diventano grandi

Basilea conduce una politica a favore dei bambini e delle famiglie: la città investe molto in un'assistenza giornaliera integrativa alle famiglie e amplia le offerte per queste ultime. Nell'ospedale universitario infantile, i bambini e i giovani beneficiano di un'assistenza medica e infermieristica ottimale. Nel 2013 Basilea ha ottenuto dall’UNICEF la certificazione "Comune amico dei bambini".

Bambini che giocano in un parco di Basilea.
Ogni quartiere di Basilea ha un parco e molti parchi gioco.

In ogni quartiere c'è un parco e numerosi parchi giochi. Le strade di quartiere, con limiti di velocità ridotti, rendono più sicuri il gioco e le attività all'aperto. L'ufficio per i bambini si adopera per venire incontro alle necessità dei bambini nella pianificazione e nella gestione dell'ambiente abitativo e interviene a favore dei diritti dei bambini e il passaporto delle famiglie fornisce un accesso agevolato ai bambini e ai loro genitori in piscine, piste di pattinaggio, allo zoo oppure al cinema. Queste comunque non sono tutte le misure, le comodità e le agevolazioni per le famiglie, i giovani e i bambini.

Baleidoskop.ch permette a genitori e bambini di scoprire e vivere Basilea in svariati modi.

Bambini che si arrampicano in un parco giochi nel Kannenfeldpark.
Arrampicare, correre, nascondersi, costruire, sguazzare, tenersi in equilibrio: i parchi gioco offrono ai bambini spazi in cui muoversi in libertà.

Città dei bambini

Basilea ha riconosciuto l'importanza di una politica a favore dei bambini e delle famiglie per il futuro: la città ha investito molto in un'assistenza giornaliera integrativa alle famiglie e ha ampliato le offerte queste ultime. L'amministrazione e le imprese cooperano per creare delle condizioni di lavoro a favore delle famiglie.

Assistenza giornaliera per i bambini

Negli ultimi anni sono stati creati numerosi nuovi asili nido e asili. Il centro di competenza per l’assistenza giornaliera assegna i posti e fornisce un servizio di consulenza attinente all'assistenza giornaliera. Ci sono anche posti a disposizione in famiglie diurne. Molte imprese di più grandi dimensioni hanno inoltre i propri asili nido.

Bambini e salute

Grazie all'ospedale universitario infantile, anche i bambini e i giovani beneficiano di un'ottima assistenza medica a Basilea. Inoltre ci sono più di 60 pediatri che esercitano la professione gratuitamente. Per consulenze in questioni di salute generale esiste la consulenza per mamme e papà

Tragitti brevi e sicuri

I bambini devono quanto prima poter stare all'aperto in modo indipendente nel loro quartiere. Per questo ogni quartiere a Basilea ha per lo meno un parco e numerosi parchi giochi. In sempre più strade di quartiere vengono ridotti i limiti di velocità, in modo da renderle un luogo più sicuro per i bambini. Nei punti d'incontro di quartiere, le famiglie sono sempre le benvenute.

Ufficio per i bambini

L'ufficio per i bambini si adopera per venire incontro alle necessità dei bambini nella pianificazione e nella gestione dell'ambiente abitativo, rappresenta i diritti dei bambini ed effettua un lavoro a livello di lobby. I bambini vengono coinvolti nei progetti dell'ufficio e imparano in questo modo come funzioni la cooperazione democratica. Inoltre l'ufficio per i bambini ha un proprio bistro, dove i bambini servono gli ospiti, e un proprio calendario degli eventi.

Istruzione dei genitori

Ci sono molti corsi ed eventi per quanto riguarda le tematiche della vita familiare: come gestire un neonato che piange, consulenza educativa, aiuto con i compiti a casa, consigli medici ecc. Il programma dei corsi è disponibile presso il Dipartimento per l'incentivo della gioventù e delle famiglie

Passaporto per le famiglie

Da alcuni anni c'è il passaporto per le famiglie della regione di Basilea. Per 30 CHF di quota associativa, una famiglia ottiene numerosi buoni da utilizzare per entrate agevolate in piscine, piste di pattinaggio, allo zoo oppure al cinema. Le organizzazioni e i negozi più svariati offrono inoltre delle agevolazioni.

Consulenza in materia di famiglia e educazione

La consulenza in materia di famiglia e educazione fornisce aiuto in situazioni di conflitto oppure una consulenza terapeutica. L'ente inoltre mette a disposizione una speciale hotline per bambini.

verso l'alto

Un gruppo di giovani mangia un gelato sulla Barfüsserplatz a Basilea.
A Basilea i giovani possono scegliere tra un'ampia offerta per il tempo libero.

Tempo libero per bambini e giovani

Molto da sperimentare!

Robi-Kids

Quatto parchi giochi Robi offrono una grande libertà creativa per i bambini e i giovani. I giochi non sono installati in modo fisso, assieme all'équipe di accompagnamento pedagogico i bambini creano da solo i loro strumenti preferiti. I bambini possono inoltre fornire un contributo al programma di animazione in evoluzione. Viene data qui una particolare importanza alle iniziative proprie. Durante le vacanze estive e autunnali, l'unione «Azioni gioco Robi» organizza campi giornalieri e settimane particolarmente ideate per la sperimentazione a Basilea e nei dintorni più vicini.

Sport-Kids

Diverse piscine pubbliche sul territorio della città, piscine all'aperto, due piste di pattinaggio artistico in inverno, innumerevoli campi da calcio e da basket e una molteplicità di associazioni sportive sono a disposizione dei bambini (e dei loro genitori...). Molte delle più di cento associazioni sportive della regione hanno dei dipartimenti per gli juniores. Discipline sportive alla moda come il pattinaggio in linea oppure lo skateboard possono essere praticate in impianti all'interno o all'esterno tutto l'anno. Tutte le offerte possono essere trovate nel calendario sportivo.

I bambini e la cultura

Diversi grandi musei hanno in programma delle offerte speciali con tour guidati (in diverse lingue), pomeriggi tematici e workshop. Particolarmente attenti alle necessità dei bambini sono il Museo dei giocattoli Riehen, il mulino della carta nella valle di Sant'Albano, il Museo della storia naturale, la Fondazione Beyeler a Riehen, il Museo dell'antichità, il Museo delle culture, nonché il Museo Jean Tinguely.

Teatro e circo per bambini

Al teatro di Basilea e su altri palcoscenici della regione vengono presentati spettacoli e messinscene pensati per bambini non solo nel periodo prenatalizio. Anche il teatro per bambini di Basilea presenta tutto l'anno spettacoli per bambini. Inoltre ci sono diversi circi per la gioventù nella regione, i cui spettacoli hanno luogo per la maggior parte dei casi in estate e cui i bambini possono fornire un contributo.

Film-kids

Nei cinema di Basilea vengono proiettate non solo le grandi produzioni filmiche attuali con bambini e adolescenti come pubblico target. Un particolare club cinematografico provvede alla formazione di base cineastica: alla lanterna magica i bambini tra i 6 e gli 11 anni vengono introdotti al mondo del cinema - anche con film impegnativi. I genitori non ne hanno accesso.

Lettura e gioco per i bambini

In tutta la città si ripartiscono le biblioteche della società per il bene e l'interesse collettivo (GGG biblioteca cittadina di Basilea), con i lori ampi dipartimenti multimediali per bambini e giovani - anche in inglese e francese. Tre ludoteche offrono gli stessi servizi con giochi e giocattoli e la biblioteca interculturale per bambini e giovani presenta la letteratura più diversa per i bambini in molte lingue.

Vacanze per bambini

Il passaporto per le vacanze per tre paesi è pensato per bambini e giovani tra i 6 e i 17 anni, è transfrontaliero e offre, nel periodo delle vacanze estive da luglio a settembre, un'ampia offerta veramente senza limiti per il divertimento, lo sport e il gioco, ma anche possibilità d’istruzione e di scoperta. Circa cento offerte nella Svizzera nordoccidentale, nell'Alsazia francese e nel Baden tedesco possono essere colte pagando un piccolo contributo per le spese.

Città per le vacanze dei bambini

In primavera nell'ampio Schützenmattpark, in estate alle antiche mura cittadine nella valle di Sant'Albano, in autunno presso la caserma della Piccola Basilea - sono questi i punti d'incontro della città per le vacanze dei bambini! Qui Basilea appartiene - con l'esclusione degli accompagnatori - esclusivamente ai bambini, tra l'altro con workshop, esperienze al circo, introduzioni all'antico artigianato artistico e molto sport e divertimento.

Colour Key

Facendo parte di Colour Key, i giovani tra i 15 e i 25 anni ottengono tutta un'ampia offerta di possibilità per impiegare il tempo libero. I membri beneficiano di più di 30 offerte gratuite - tra cui zoo, musei e molti impianti sportivi - e di circa 200 agevolazioni sul prezzo, spesso per feste e concerti.

lniziative per il tempo libero a Basilea

Colour Key viene sonostenuto dalle iniziative per il tempo libero a Basilea, un'associazione finanziata a livello statale. Tale associazione gestisce da sé numerosi centri per la gioventù e punti d'incontri di quartiere, con un'ampia gamma di attività.

verso l'alto