Lì succede qualcosa

Nel 1471, si svolse la prima fiera d’autunno di Basilea: fu l'inizio di una storia di successo davvero unica. Oggi Basilea è diventata una città fieristica e congressuale di fama mondiale ed è inoltre considerata una destinazione di punta per eventi culturali e sportivi internazionali. Grazie alla posizione centrale, alla vasta gamma di hotel e ristoranti e alle infrastrutture all'avanguardia, Basilea è una delle sedi più rinomate per i grandi eventi in Svizzera, se non in tutta Europa.

Eventi clou dell'anno

Tra gli eventi clou del calendario degli spettacoli di Basilea si annoverano la Baloise Session in autunno, il Festival del jazz a Basilea in primavera ed Em Bebbi sy Jazz, il più grande evento jazz della Svizzera. Basel Tattoo attrae in estate centinaia di migliaia di visitatori da tutta Europa e dopo Edinburgh Military Tattoo è il secondo Openair-Tattoo per grandezza del mondo. Anche dal punto di vista sportivo Basilea ha qualcosa da offrire. Gli amanti del tennis vengono accontentati agli Swiss Indoors alla St. Jakobshalle in autunno: l'importante torneo internazionale al coperto porta a Basilea, anno dopo anno, i migliori giocatori di tennis del mondo. A metà marzo l'élite mondiale degli uomini e delle donne del badminton s’incontra al Badminton Swiss Open alla St. Jakobshalle per un torneo internazionale di spicco. Sempre nella St. Jakobshalle, i migliori saltatori ad ostacoli del mondo si contenderanno il Grand Prix Indoor ai Longines CHI Classics Basel di gennaio. Oltre a numerosi grandi eventi, a Basilea c'è un'ampia gamma di concerti, spettacoli teatrali, balletti e opere, festival più piccoli e molteplici feste cittadine.

Il più importante polo fieristico

Basilea è il più importante polo fieristico della Svizzera. Con oltre 140'000 metri quadrati di superficie espositiva, la Messe Schweiz di Basilea, è persino uno dei centri fieristici e congressuali più importanti d’Europa. L'attività fieristica è attualmente in fase di cambiamento strutturale. L'area fieristica della fiera di Basilea si trova al centro della città. Ottimi collegamenti dei mezzi di trasporto fanno sì che i visitatori giungano alla loro meta rapidamente, a prescindere che vengano da vicino o lontano. L'apice dell'anno fieristico di Basilea è Art Basel la più importante fiera a livello mondiale per l'arte moderna e contemporanea e la Swissbau, il punto d'incontro più significativo per l'economia edile e immobiliare in Svizzera e una delle più grandi fiere specializzate in Europa.

Video: Basel Tourismus

Mercati suggestivi

Nel periodo prenatalizio tutta la città è illuminata e decorata a festa. Al mercato di Natale, una vera festa dei sensi, vengono offerti oggetti di artigianato artistico e ghiottonerie. E alla fiera autunnale, la più grande e antica fiera dei divertimenti in Svizzera, l'atmosfera è unica al luna park nel centro di Basilea. A Basilea hanno inoltre luogo regolarmente dei mercati settimanali e di quartiere, che spiccano per la loro qualità e freschezza.

I migliori collegamenti

Oltre a questi vantaggi, Basilea possiede anche un’infrastruttura di trasporti ultra moderna. Aereo, nave, treno, bus o auto: la città vanta i migliori collegamenti con tutto il mondo. Qui si incontrano infatti le linee ferroviarie provenienti da tutte le direzioni, l’EuroAirport offre collegamenti con la rete aerea mondiale e l’autostrada è il principale nodo stradale della rete dei trasporti europea.

Cultura e delizie culinarie

Il Cantone di Basilea Città vanta un settore alberghiero e gastronomico particolarmente diversificato. Comprende circa 900 ristoranti, snack bar, caffetterie, bar e club nonché 60 strutture ricettive per un totale di quasi 5000 camere d'albergo. Basilea è caratterizzata da numerosissimi locali di alto livello: lo Cheval Blanc by Peter Knogel è uno dei quattro ristorante in Svizzera con tre stelle Michelin. Lo seguono i ristoranti a due stelle roots e Stucki e altri indirizzi rinomati.

Per ogni manifestazione il luogo ideale

Le infrastrutture di Basilea soddisfano le esigenze più elevate. La fiera Messe Schweiz all’avanguardia, il modernissimo stadio St. Jakob-Park e la sala polifunzionale St. Jakobshalle  -una delle sale d'eventi le più moderne d'Europa- sono solo le principali costruzioni. Infatti, molte sale teatrali, musicali e per concerti, di grandi dimensioni, completano la molteplice offerta di infrastrutture. Tutti questi luoghi sono in centro, dotati di attrezzature eccellenti e dispongono di ampi parcheggi.