Un polo economico dinamico

Quella di Basilea è la regione economica più dinamica della Svizzera e una delle più innovative e produttive al mondo. Basilea Città offre lavoro a circa 380.000 persone dalla Svizzera e dall’estero. La politica economica del Governo di Basilea provvede a creare un contesto attrattivo e sostiene con iniziative mirate la crescita delle imprese. Negli ultimi anni la crescita economica della regione di Basilea è stata ben al di sopra della media svizzera. Leggi sul lavoro liberali, un’imposizione fiscale vantaggiosa per le società, un’amministrazione efficiente e stabilità politica sono i classici punti di forza di cui beneficiano le aziende nella regione di Basilea.

Sulla via dell’Europa

Favorita dalla posizione geografica nel cuore dell’Europa, la regione di Basilea è da sempre un importante punto di transito merci: il Reno offre un collegamento diretto al mare per il trasporto merci via acqua. La regione di Basilea si trova inoltre sul principale asse europeo del trasporto stradale e ferroviario e l’aeroporto internazionale EuroAirport Basilea-Mulhouse-Friburgo dista soltanto 15 minuti dal centro città di Basilea. Per questi motivi, molte società internazionali usano Basilea come punto strategico per il mercato europeo.

Alta produttività e alta qualità della vita

L’eccellente livello d’istruzione della popolazione residente permette alle imprese di assumere personale altamente qualificato, che si distingue – anche a livello internazionale – per una produttività straordinaria. La regione di Basilea vanta oltre 32.000 talenti nelle scienze biologiche. Essendo una città di confine, Basilea beneficia inoltre della disponibilità di lavoratori dalla Germania e dalla Francia: Circa 34.000 persone attraversano quotidianamente il confine a scopo lavorativo; molti di loro sono specialisti altamente qualificati. Ma a Basilea arrivano lavoratori anche da altre parti del mondo, tanto che qui sono rappresentate più di 160 nazioni e il 46% della popolazione parla più lingue al lavoro. A Basilea si trovano bene tutti, espatriati e locali: secondo la classifica Mercer, rientra tra le dieci città con la migliore qualità della vita in tutto mondo.