Basilea – la piccola metropoli

Basilea si trova al punto d'incontro di tre paesi, dove la Svizzera, la Francia e la Germania confinano reciprocamente. I contatti transfrontalieri sono, quindi, da sempre all'ordine del giorno. Su molte questioni attinenti ai trasporti, all'ambiente, all'istruzione e alla cultura, Basilea collabora strettamente con i suoi vicini da entrambi i lati delle frontiere.

Imagefilm Basilea

verso l'alto

Crocevia dei trasporti

porti svizzeri sul Reno
porti svizzeri sul Reno

Come crocevia dei trasporti sugli assi di transito nord-sud, la città viene considerata e utilizzata da molte imprese internazionali come un trampolino di lancio per il mercato europeo. A soli sette kilometri dalla città, l'EuroAirport binazionale offre voli diretti verso le principali città europee e voli navetta per i collegamenti intercontinentali. I porti svizzeri sul Reno costituiscono nel loro insieme uno dei più importanti porti interni europei. Allo stesso tempo, Basilea è un punto d’incontro delle reti ferroviarie e autostradali della Francia, della Germania e della Svizzera. I treni ad alta velocità collegano la città con Parigi, Francoforte sul Meno, Amburgo, Berlino e Milano.

Per saperne di più

verso l'alto

Turbo economico

Rochtürme mit kleinen Fenstern
Roche Towers

Quella di Basilea è la regione economica più dinamica della Svizzera e una delle più innovative e produttive al mondo. Aziende leader a livello mondiale nel settore delle scienze biologiche, quali Novartis, Roche, Syngenta, Lonza e altre hanno sede principale nell’area di Basilea. Oggi Basilea è considerata uno dei luoghi di spicco in Europa per scienze biologiche e assistenza sanitaria. In tale contesto sono sorte numerose aziende di ricerca innovative, anche nell’ambito delle biotecnologie e delle tecnologie mediche. Con Art Basel, la città ospita la più importante fiera internazionale di arte moderna e contemporanea e con la Swissbau, il punto d'incontro più significativo per l'economia edile e immobiliare in Svizzera e una delle più grandi fiere specializzate in Europa. Anche altri settori hanno contribuito alla fama di Basilea: finanze e assicurazioni, logistica e commercio, tecnologia dell’informazione, beni di consumo, architettura e design. L’insieme di tutti questi settori crea posti di lavoro di qualità e attrae verso la città personale altamente specializzato proveniente da tutto il mondo. Leggi sul lavoro liberali, un’imposizione fiscale vantaggiosa per le società, un’amministrazione pubblica efficiente e vicina al cliente e stabilità politica sono i punti di forza classici della Svizzera, di cui beneficiano le aziende nella regione di Basilea.

Per sapere di più

verso l'alto

Una città con molte nazionalità

Giovani di diversa origine si sentono a casa a Basilea.
La città di Basilea si contraddistingue per la sua popolazione multiculturale.

Lo si nota già per strada: Basilea è internazionale. Qui convivono persone provenienti da circa 160 Paesi diversi, in pacifica coesistenza. Chi viene per qualche anno a Basilea per studiare all'università oppure per un posto di lavoro, spesso ci rimane per tutta la vita: l'atmosfera aperta al mondo, il clima piacevole, l'offerta culturale, i piaceri gastronomici da tutto il mondo e la disinvoltura linguistica dei locali fanno della città un luogo in cui ci si sente rapidamente a casa propria. A prescindere che vengano da un paese estero confinante oppure da lontano: i nuovi arrivati vengono accolti con un'offerta variegata di consulenze e di aiuti pratici.

Per sapere di più

verso l'alto

Centro di ricerca e d'istruzione

Visualisierung des geplanten Neubaus Biozentrum
Il Biozentrum

Basilea è un centro di ricerca e d'istruzione di fama internazionale. Fondata nel 1460, l'università di Basilea si distingue per un'offerta variegata e per gli sforzi profusi per raggiungere l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca. In quanto università più antica della Svizzera, mantiene al giorno d'oggi il suo posto tra le cento migliori università del mondo. Il rinomato Biocentro dell'università di Basilea esegue ricerche di base sulla biologia molecolare ad alto livello internazionale. Anche la medicina, con il dipartimento di biomedicina dell'università e con la ricerca clinica all'ospedale universitario, contribuisce al prestigio di Basilea in quanto centro di scienza. Lo Swiss Nanoscience Institute, ospitato all'università di Basilea, gode di un riconoscimento mondiale. Collega in modo straordinario l’università, l'università delle scienze applicate e delle arti della Svizzera nordoccidentale  nonché, a livello nazionale, l'Istituto Paul Scherrer a una rete dalla grande forza innovatrice. Oltre all’Università di Basilea e alla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, anche il dipartimento per i biosistemi del Politecnico federale (PF) mette a disposizione dell’economia risorse umane altamente qualificate e formazione professionale di alto livello.

Per saperne di più

verso l'alto

Una profusione di cultura

Kunstmuseum Basel
Kunstmuseum Basel

Sono sorprendenti anche il livello e la molteplicità dell'offerta culturale: nessun'altra città europea offre una gamma comparabile di musei di alto livello. Quasi quaranta musei invitano a far loro visita – alcuni di loro dalla fama mondiale, come la Fondazione Beyeler oppure il Kunstmuseum Basel. Inoltre, Basilea è una mecca dell'architettura: costruzioni di architetti di prim'ordine come Herzog & de Meuron (che sono di casa a Basilea), Richard Meier, Renzo Piano e Zaha Hadid attirano gli amanti all'architettura da tutto il mondo. Un teatro di alto livello con opera e balletto, un teatro per concerti a livello mondiale e numerosi festival creano un'atmosfera unica, fonte d’ispirazione.

Per saperne di più

verso l'alto

Gemellaggi

Basilea s’impegna in gemellaggi tra città con il Massachusetts, con Miami Beach, Shanghai e con la prefettura di Toyama. Le città gemellate beneficiano parimenti delle sinergie che vengono a crearsi dai punti di forza comuni, soprattutto nei settori dell'economia, della ricerca, della conoscenza, nonché della cultura.

Per saperne di più

verso l'alto