Fiere di Basilea

Con più di 25 fiere specializzate e pubbliche, Basilea è la piazza fieristica più importante in Svizzera e una delle più significative in Europa. Eccezionali sono Art Basel, la fiera più importante a livello mondiale per l'arte moderna e contemporanea e la Swissbau, il punto d'incontro più significativo per l'economia edile e immobiliare in Svizzera e una delle più grandi fiere specializzate in Europa. L'attività fieristica è attualmente in fase di cambiamento strutturale.

Art Basel – fiera artistica leader a livello mondiale

Die Art Basel gilt als wichtigste Messe des internationalen Kunstmarktes.
Art Basel è considerata la fiera più importante del mercato artistico internazionale.

Art Basel è considerata indiscutibilmente come la più importante fiera del mercato artistico internazionale per l'arte contemporanea. Più di 250 espositori, accuratamente scelti, rendono questa fiera un museo a tempo. Artisti, collezionisti e molte persone di spicco dell'arte e della cultura si incontrano in questi giorni a Basilea. A maggio e dicembre hanno luogo le fiere gemelle a Hong Kong e Miami Beach.

 

 

Swissbau

Die Bau- und Immobilienmesse Swissbau begeistert nicht nur Heimwerker.
La Swissbau, la fiera del settore dell'edilizia e dell'amministrazione immobiliare, non attira solo gli amanti del fai da te.

Swissbau a Basilea è una delle più grandi fiere dell'edilizia e del settore immobiliare in Europa. Ogni due anni, più di 900 espositori si presentano ai circa 100.000 visitatori dei settori della pianificazione, degli investimenti, dell'economia immobiliare, dell'attività edilizia, del commercio, dell'istruzione, della ricerca, nonché ai singoli interessati all'edilizia.

Fiera autunnale – La più grande e antica fiera dei divertimenti della Svizzera

La ruota panoramica è ogni anno un'attrazione della fiera d'autunno di Basilea.
La ruota panoramica è ogni anno un'attrazione della fiera d'autunno di Basilea.

A Basilea hanno luogo numerose fiere e mercati attraenti sul territorio pubblico, che vengono pianificati, organizzati ed eseguiti dalla città stessa. L'evento di questo tipo più conosciuto e tradizionale è la fiera autunnale di Basilea, che ha luogo dal 1471. Con otto località fieristiche e circa 500 negozi invitati annualmente, questa fiera al centro della città è uno dei maggiori eventi di questo tipo in tutta Europa.

Fantasy Basel

Fantasy Basel – The Swiss Comic Con è la più grande convention per la cultura pop in Svizzera e probabilmente la più diversificata d'Europa. Con oltre 70.000 metri quadrati di spazio in tre padiglioni della Fiera di Basilea, oltre 50.000 visitatori e un programma unico, è anche considerato uno dei contro più belli dell'universo dai visitatori provenienti da galassie lontane.

Novità dal 2023: Spring Basel e Sustainability Days

Nel marzo 2023, l’MCH Group presenterà due nuovi formati espositivi, Spring Basel e Sustainability Days. Spring Basel è la nuova fiera primaverile di MCH Group. Oltre a una sezione espositiva classica sui settori Home e Lifestyle, interessantissimi «Lab» presenteranno i temi del XXI secolo; una sezione dedicata ai mercati e ai festival arricchirà l'esperienza dei visitatori. Durante i «Sustainability Days», di nuova concezione, quattro formati congressuali e fieristici paralleli (SmartSuisse, Messe für Umwelttechnik MUT, Re’ Summit, Future-proof Infrastucture) ruoteranno intorno alle tematiche di un futuro sostenibile per l'economia, la società e l'ambiente.