Buone relazioni

Il Cantone di Basilea-Città coltiva molte buone relazioni - a livello regionale, nazionale e internazionale.

La bandiera di Basilea, quella svizzera e quella tedesca sventolano sul municipio di Basilea.
Basilea-Città cura con attenzione le relazioni con la Svizzera e con l'estero.

A livello internazionale le relazioni esterne si concentrano sui gemellaggi cittadini con la metropoli cinese di Shanghai e la metropoli culturale statunitense di Miami Beach, nonché su di un gemellaggio con lo Stato federale statunitense del Massachusetts: tali relazioni esterne hanno un'influenza diretta o indiretta sullo sviluppo positivo di Basilea. Il gemellaggio con Abidjan/Yopougon, invece, si basa sull'impegno sociale. Inoltre, il cantone di Basilea Città partecipa alla cooperazione allo sviluppo per migliorare le condizioni di vita dei più poveri del mondo.

Per saperne di più

Nella regione trinazionale del Reno superiore il Cantone Basilea Città intrattiene strette relazioni con le regioni del Baden e del Palatinato meridionale (Südpfalz) in Germania e con la regione Grand Est in Francia.

Per saperne di più

All'interno della regione della Svizzera nordoccidentale il Cantone Basilea Città collabora strettamente con i cantoni Basilea-Campagna, Argovia, Giura e Soletta. Insieme a questi partner il cantone si impegna a livello transfrontaliero e nazionale per difendere gli interessi comuni.

Per saperne di più

A livello nazionale il Cantone di Basilea Città si impegna altresì in favore dei suoi interessi: monitora per esempio le attività che sono particolarmente rilevanti a livello federale per Basilea e per l'intera regione.

Per saperne di più