Energie rinnovabili ed efficienza energetica

Un importante strumento della politica energetica e climatica del Cantone Basilea Città è la legge sull’energia cantonale, i cui obiettivi principali sono la riduzione delle emissioni di gas serra, l’aumento dell’efficienza energetica e la promozione delle energie rinnovabili.

Per raggiungere questi obiettivi, si sostengono già dal 1984 ristrutturazioni, nuovi edifici efficienti e impianti per l’utilizzo di energia rinnovabile tramite finanziamenti. Dal 2009, l’energia elettrica degli impianti industriali di Basilea IWB viene prodotta al 100% da fonti rinnovabili. E come incentivo per un utilizzo parsimonioso dell’energia, dal 1998 tutti i cittadini di Basilea vengono ricompensati per il proprio risparmio nel consumo energetico tramite un bonus di risparmio energetico.

Già da molto tempo, l’amministrazione del Cantone Basilea Città ha dato il buon esempio: i nuovi edifici appartenenti al patrimonio dell’amministrazione devono soddisfare lo standard MINERGIE-P o uno standard simile. Si tratta di una delle misure della raccomandazione approvata dal Gran Consiglio nel 2008 Amministrazione neutra sotto il profilo climatico di Basilea Città: L’amministrazione cantonale verso una società da 2000 watt. Un esempio di spicco è il nuovo edificio dell’ufficio per l’ambiente e l’energia (AUE) sullo Schifflände, che è rappresentativo in termini di risparmio energetico ed edilizia efficiente, e può coprire il proprio fabbisogno di elettricità grazie alla facciata fotovoltaica e al concept dell’edificio ottimizzato.

Riscaldamento ecologico

La legge cantonale sull’energia stabilisce che, in caso di sostituzione del generatore di calore, si deve passare alle energie rinnovabili. L’installazione di impianti di riscaldamento a olio combustibile e a gas è ora approvata solo in casi eccezionali. L’IWB gestisce già oggi la più grande rete di teleriscaldamento della Svizzera a Basilea, fornendo calore a circa 45.000 famiglie e a piccole e grandi imprese. Entro il 2035 circa, il sistema ecologico del teleriscaldamento sarà notevolmente ampliato, la rete esistente sarà ulteriormente densificata e più aree urbane saranno collegate alla rete di fornitura di calore neutrale dal punto di vista del CO². 

Riduzione delle emissioni di CO²

La verifica degli obiettivi di protezione climatica avviene tramite le statistiche energetiche cantonali. Dal 2010, ogni due anni vengono misurati e analizzati il consumo energetico, l’ampliamento delle energie rinnovabili e le emissioni di CO². Il bilancio nell’arco temporale 2010-2018 è positivo: le emissioni annue di CO² per abitante hanno potuto essere ridotte da 4,7 tonnellate nel 2010 a 3,5 tonnellate nel 2018. Entro il 2040, il Consiglio di Stato intende ridurre a zero le emissioni di CO² per abitante a Basilea.

Per saperne di più sul tema dell’energia