Membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati

Il sistema politico svizzero è caratterizzato da un Parlamento a due Camere: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati, che vengono rieletti ogni quattro anni. Insieme costituiscono l’Assemblea federale legislativa, che elegge, anch’essa per quattro anni, il Governo federale – i sette membri del Consiglio federale.

La consigliera degli Stati e i membri del Consiglio nazionale, che rappresentano Basilea-Città a Berna, vengono descritti nelle pagine seguenti.

verso l'alto

Consiglio degli Stati

Il Consiglio degli Stati rappresenta i Cantoni e ha 46 membri. Basilea-Città e Basilea-Campagna inviano ognuna, in quanto semicantone (con mezzo voto), un membro.

verso l'alto

Consigliera agli Stati Eva Herzog (PS)

La Consigliera agli Stati basilese Eva Herzog (PS)

Eva Herzog (*1961) è una storica addottorata e dal 2019 ricopre il ruolo di consigliera agli Stati di Basilea-Città. É Primo Vicepresidente del Consiglio degli Stati, Primo Vicepresidente de la delegazione amministrative (DA), membro della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC-S), della Commissione dell'ecconomia e dei tributi (CET-S), della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT-S), della Commissione del programma di legislatura (CPL-S) e della Delegazione per le relazioni con il Deutscher Bundestag (DEL-D). Dal 2005 al 2020 è stata consigliera di Stato e capo del Dipartimento delle finanze. In passato, dal 1999 al 2003, è stata membro della Costituente e dal 2001 al 2005 membro del Gran Consiglio del Cantone di Basilea-Città.

Sito web di Eva Herzog

verso l'alto

Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale ha 200 membri e rappresenta la popolazione secondo il numero di seggi per cantone. Il Cantone di Basilea-Città è rappresentato da cinque membri nel Consiglio nazionale.

verso l'alto

Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)

La Consigliere nazionale basilese Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)
La Consigliera nazionale basilese Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)

Sibel Arslan (1980*) svolge la professione di giurista e fa parte del Consiglio nazionale dal 2015. È membro della Commissione della politica estera (CPE-N), della Commissione giudiziaria (CG), della Delegazione del Consiglio d’Europa e della Commissione degli affari giuridici (CAG-N). Dal 2005 al 2016 è stata membro del Gran Consiglio del Cantone di Basilea-Città.

Mustafa Atici (PS)

Il Consigliere nazionale basilese Mustafa Atici (PS)

Mustafa Atici (*1969) è consulente indipendente e imprenditore. Dal 2019 è membro del Consiglio nazionale e lì membro della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC-N). Dal 2005 al 2019 ha fatto parte del Gran Consiglio del Cantone di Basilea-Città.

Sito web di Mustafa Atici

Katja Christ (Partito Verde Liberale della Svizzera)

La Consigliera nazionale basilese Katja Christ (Partito Verde Liberale della Svizzera)

 

Katja Christ (*1972) è avvocato. Dal 2019 fa parte del Consiglio nazionale, dal 2018 del Consiglio comunale di Riehen e dal 2014 del Gran Consiglio del Cantone di Basilea-Città. È membro della Commissione della gestione (CDG-N) e della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT-N). Dal 2014 al 2020 è stata membro del Gran Consiglio del Cantone di Basilea-Città e dal 2018 al 2020 del consiglio comunale di Riehen.

Sito web di Katja Christ

Patricia von Falkenstein (LDP)

La Consigliera nazionale basilese Patricia von Falkenstein (LDP)

Patricia von Falkenstein (*1961) svolge la professione di giurista. È membro del Consiglio nazionale dal 2021. È membro della Commissione degli Affari Giuridici (CAG-N). In precedenza, è stata membro della Costituente (2002-2005) e del Gran Consiglio del Cantone di Basilea-Città (2006-2020). È membro del Consiglio della Comunità Civica (Bürgergemeinderat) dal 2016.

Sito web di Patricia von Falkenstein

Sarah Wyss (PS)

La Consigliera nazionale basilese Sarah Wyss (PS).

Sarah Wyss (1988) ha conseguito un bachelor in Economia e Scienze storiche e un Master in Studi Europei. Dal 2020 è consigliera nazionale e membro della Commissione delle finanze (Cdf-CN). Dal 2012 al 2021 è stata membro del Gran Consiglio del Cantone di Basilea-Città.

Sito web di Sarah Wyss

Ulteriori informazioni