Membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati
Il sistema politico svizzero è caratterizzato da un Parlamento a due Camere: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati, che vengono rieletti ogni quattro anni. Insieme costituiscono l’Assemblea federale legislativa, che elegge, anch’essa per quattro anni, il Governo federale – i sette Consiglieri federali. La consigliera degli Stati e i Consiglieri nazionali, che rappresentano Basilea a Berna, vengono descritti nelle pagine seguenti.
Consiglio degli Stati
Il Consiglio degli Stati rappresenta i Cantoni e ha 46 membri. Basilea-Città e Basilea-Campagna inviano ognuna, in quanto semicantone (con mezzo voto), un membro.
Consigliera agli Stati Eva Herzog (PS)
-
- La Consigliera agli Stati basilese Eva Herzog (PS)
Eva Herzog (*1961) è una storica addottorata e dal 2019 ricopre il ruolo di consigliera agli Stati di Basilea-Città. É membro della Commissione delle finanze (CDF-S), della Delegazione delle finanze (DelFin), della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC-S), della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT-S) e della Commissione dell’esame di legislatura (CPL-S). Dal 2005 al 2020 è stata consigliera di Stato e capo del Dipartimento delle finanze. In passato, dal 1999 al 2003, è stata membro della Costituente e dal 2001 al 2005 membro del Gran Consiglio del cantone di Basilea-Città.
Consiglio nazionale
Il Consiglio nazionale ha 200 membri e rappresenta la popolazione secondo il numero di seggi per cantone. Il cantone di Basilea-Città è rappresentato da cinque membri nel Consiglio nazionale.
Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)
-
- La Consigliera nazionale basilese Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)
Sibel Arslan (1980*) svolge la professione di giurista e fa parte del Consiglio nazionale dal 2015. È membro della Commissione della politica estera (CPE-N), della Commissione giudiziaria (CG), della Delegazione del Consiglio d’Europa e della Commissione degli affari giuridici (CAG-N). Dal 2005 al 2016 è stata membro del Gran Consiglio del cantone di Basilea-Città.
Mustafa Atici (PS)
-
- Il Consigliere nazionale basilese Mustafa Atici (PS)
Mustafa Atici (*1969) è consulente indipendente e imprenditore. Dal 2019 è membro del Consiglio nazionale e lì membro della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC-N). Dal 2005 al 2019 ha fatto parte del Gran Consiglio del cantone di Basilea-Città.
Katja Christ (Partito Verde Liberale della Svizzera)
-
- La Consigliera nazionale basilese Katja Christ (Partito Verde Liberale della Svizzera)
Katja Christ (*1972) è avvocato. Dal 2019 fa parte del Consiglio nazionale, dal 2018 del Consiglio comunale di Riehen e dal 2014 del Gran Consiglio del cantone di Basilea-Città. È membro della Commissione della gestione (CDG-N) e della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT-N).
Christoph Eymann (LDP)
-
- Il Consigliere nazionale basilese Christoph Eymann (LDP)
Christoph Eymann (1951*) è un giurista addottorato. Dal 2015 è membro del Consiglio nazionale di cui ha fatto parte per la prima volta dal 1991 al 2001. È membro della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC-N) e della Commissione degli affari giuridici (CAG-N). Dal 2001 al 2017 è stato consigliere di Stato del cantone di Basilea Città. In precedenza era stato membro della Costituente (1999-2001), del Gran Consiglio (1984-1995) e consigliere patriziale (1981-1989).
Sarah Wyss (PS)
-
- La Consigliera nazionale basilese Sarah Wyss (PS).
Sarah Wyss (1988) ha conseguito un bachelor in Economia e Scienze storiche e un Master in Studi Europei. È consigliere nazionale dal 2020. Dal 2012 è membro del Gran Consiglio del Cantone di Basilea Città (sino a fine gennaio 2021).