Membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati

Il sistema politico svizzero è caratterizzato da un Parlamento a due Camere: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati, che vengono rieletti ogni quattro anni. Insieme costituiscono l’Assemblea federale legislativa, che elegge, anch’essa per quattro anni, il Governo federale – i sette Consiglieri federali. La consigliera degli Stati e i Consiglieri nazionali, che rappresentano Basilea a Berna, vengono descritti nelle pagine seguenti.

verso l'alto

Consiglio degli Stati

Il Consiglio degli Stati rappresenta i Cantoni e ha 46 membri. Basilea-Città e Basilea-Campagna inviano ognuna, in quanto semicantone (con mezzo voto), un membro.

verso l'alto

Consigliera agli Stati Eva Herzog (PS)

La Consigliera agli Stati basilese Eva Herzog (PS)

Eva Herzog (*1961) è una storica addottorata e dal 2019 ricopre il ruolo di consigliera agli Stati di Basilea-Città. É membro della Commissione delle finanze (CDF-S), della Delegazione delle finanze (DelFin), della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC-S), della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT-S) e della Commissione dell’esame di legislatura (CPL-S). Dal 2005 al 2020 è stata consigliera di Stato e capo del Dipartimento delle finanze. In passato, dal 1999 al 2003, è stata membro della Costituente e dal 2001 al 2005 membro del Gran Consiglio del cantone di Basilea-Città.

Sito web di Eva Herzog

verso l'alto

Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale ha 200 membri e rappresenta la popolazione secondo il numero di seggi per cantone. Il cantone di Basilea-Città è rappresentato da cinque membri nel Consiglio nazionale.

verso l'alto

Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)

La Consigliere nazionale basilese Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)
La Consigliera nazionale basilese Sibel Arslan (lista alleata ai Verdi BastA!)

Sibel Arslan (1980*) svolge la professione di giurista e fa parte del Consiglio nazionale dal 2015. È membro della Commissione della politica estera (CPE-N), della Commissione giudiziaria (CG), della Delegazione del Consiglio d’Europa e della Commissione degli affari giuridici (CAG-N). Dal 2005 al 2016 è stata membro del Gran Consiglio del cantone di Basilea-Città.

Mustafa Atici (PS)

Il Consigliere nazionale basilese Mustafa Atici (PS)

Mustafa Atici (*1969) è consulente indipendente e imprenditore. Dal 2019 è membro del Consiglio nazionale e lì membro della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC-N). Dal 2005 al 2019 ha fatto parte del Gran Consiglio del cantone di Basilea-Città.

Sito web di Mustafa Atici

Katja Christ (Partito Verde Liberale della Svizzera)

La Consigliera nazionale basilese Katja Christ (Partito Verde Liberale della Svizzera)

 

Katja Christ (*1972) è avvocato. Dal 2019 fa parte del Consiglio nazionale, dal 2018 del Consiglio comunale di Riehen e dal 2014 del Gran Consiglio del cantone di Basilea-Città. È membro della Commissione della gestione (CDG-N) e della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT-N).

Sito web di Katja Christ

Christoph Eymann (LDP)

Il Consigliere nazionale basilese Christoph Eymann (LDP)
Il Consigliere nazionale basilese Christoph Eymann (LDP)

Christoph Eymann (1951*) è un giurista addottorato. Dal 2015 è membro del Consiglio nazionale di cui ha fatto parte per la prima volta dal 1991 al 2001. È membro della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC-N) e della Commissione degli affari giuridici (CAG-N). Dal 2001 al 2017 è stato consigliere di Stato del cantone di Basilea Città. In precedenza era stato membro della Costituente (1999-2001), del Gran Consiglio (1984-1995) e consigliere patriziale (1981-1989).

Beat Jans (PS)

Il Consigliere nazionale basilese Beat Jans (PSS).
Il Consigliere nazionale basilese Beat Jans (PS).

Beat Jans (*1964) ha un dottorato in scienze naturali e ambientali e dal 2010 è consigliere nazionale. È membro della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia (CAPTE-N). Dal 2001 al 2011 ha fatto parte del Gran Consiglio del cantone di Basilea-Città.

Sito Internet di Beat Jans

Ulteriori informazioni