Ricca vita musicale

La scena musicale di Basilea è molto vivace nei tre settori della classica, del jazz e del rock/pop. L'offerta è molteplice e di alto livello.

Gruppo sul palcoscenico del Blues Festival di Basilea.
Numerosi gruppi si esibiscono al Blues Festival di Basilea.

Classica

Il casinò della città è l'elemento precipuo della scena musicale classica a Basilea. La sala da concerto, costruita nel 1876, dispone di un’acustica eccezionale. Nel 2020, il lavoro di ampliamento delle famose architetti Herzog & de Meuron sarà inaugurato. Oltre alla compagnia locale di alto livello come l'Orchestra sinfonica di Basilea, la Sinfonietta di Basilea oppure l'Orchestra da camera di Basilea, che ha vinto il Premio Svizzero di Musica nel 2019, si esibiscono qui regolarmente anche orchestre e solisti internazionali. Tra le altre cose, Basilea vanta anche una viva tradizione di musica vocale, cui contribuiscono grandi cori oratoriali come il Basler Gesangverein, i più piccoli cori da camera quali il Vokalensemble Tradiophon o i cori di voci bianche e giovanili. Cori rinomati come i Basler Madrigalisten o i Männerstimmen Basel sono spesso in tournée in tutto il mondo. Basilea ha anche una lunga tradizione e una reputazione internazionale nel campo della nuova musica. La Gare du Nord - Bahnhof für Neue Musik è la sede della scena musicale contemporanea estremamente vivace e produttiva in Svizzera, nella regione dei tre confini e oltre. Di un'eccezionale fama internazionale gode l'Accademia musicale, che pure dispone di sale da concerto. Anche nelle numerose chiese di Basilea hanno luogo molti concerti classici. Grandi parti della vita musicale classica sono sostenute dalla Società generale musicale (AMG) , fondata nel 1876. Basilea ospita, con la Fondazione Paul Sacher, anche una delle collezioni più significative di scritti autografi del mondo, tra l'altro con le opere di Strawinsky.

Jazz e blues

Basilea è un centro importante e particolarmente vivace per il jazz e il blues, e ospita numerose manifestazioni (jazz-and-blues.ch).
Diversi club, quali il «the bird’s eye jazz club», sono consacrati al jazz, e una serie di festival propongono generi che spaziano dal dixieland allo swing, dal jazz classico alla musica d’avanguardia. Al Jazz Festival Basel si esibiscono le leggende del jazz, mentre l’“Em Bebbi sy Jazz”, il più grande festival jazz di un giorno del mondo, ravviva il centro di Basilea con un repertorio tradizionale. Il Campus di jazz  dell’ Accademia musicale/FHNW è un centro di formazione, luogo di ritrovo e club di jazz sotto un unico tetto.

Durante il Blues Festival Basel, che si tiene nella Volkshaus, la città sul Reno diventa la Mecca del blues, mentre il più grande evento blues all'aria aperta della Svizzera, il “Summerblues Basel”, trasforma il quartiere di Kleinbasel in un blues club all’aperto unico nel suo genere, per un’intera serata estiva. La serie di concerti Groove Now!, che si tiene alla Volkshaus di Basilea, è l’occasione per seguire dal vivo i musicisti più entusiasmanti a livello internazionale, testimonianza dell’evoluzione musicale nel blues moderno e nel soul.

Rock, pop e techno

Concerti rock e pop hanno luogo in diversi piccoli locali del centro città, nel quartiere di Kleinbasel, nella Volkshaus  e nel  casinò estivo. Al St. Jakob Park  si tengono grandi eventi, con una partecipazione di oltre 30000 spettatori. Circa 300 gruppi, una dozzina di studi musicali e molti DJ rendono l’attuale scena musicale vivace e articolata: dal rock alla techno fino all’hip hop. Ogni 2 anni, la parata musicale Beat on the Street percorre le rive del Reno a Basilea, fino al porto, con diversi stili di musica quali la drum & bass, il dubstep, il dance hall e l’hip hop.

Infine, Basilea vanta anche una vivace scena techno. Al Viertel Klub, al Nordstern o all’Elysia, ad esempio, i fan della techno troveranno “musica per le loro orecchie”.

In alternativa, in occasione di Beat on the Street, ogni 2 anni ad agosto si svolge la Technoparade Jungle Street Groove lungo le rive del Reno.

L'orchestra sinfonica di Basilea durante uno dei suoi concerti.
L'orchestra sinfonica di Basilea entusiasma gli amanti della musica.

Festival

Dalla stella mondiale fino alla perla nascosta - ai festival di Basilea c'è sempre qualcosa da vedere e ascoltare. E in tutti i settori: mentre hanno luogo festival di musica classica e jazz nelle sale da concerti, la città in estate diventa un palcoscenico all'aperto per i gruppi rock. Inoltre ci sono festival di natura trasversale come il Stimmen-Festival (Festival della voce) a livello trinazionale che si svolge vicino al confine a Lörrach (Germania) e in altre località su entrambi i lati del confine. Durante il Festival della cultura giovanile la città appartiene, ogni due anni per un fine settimana, ai giovanissimi. Su diversi palcoscenici le bande e i gruppi di ballerini mostrano la loro bravura. Inoltre, ogni due anni si svolgono le giornate del Festival di Musica Antica di Basilea.

Unico in Svizzera e secondo Openair del suo tipo al mondo in ordine di grandezza, è Basel Tattoo. Ogni estate le migliori orchestre di rappresentazione da tutto il mondo presentano dei tormentoni, combinati con dei passi di danza coreografata con arte, e uno spettacolo variegato di luci e colori di fronte alle grandiose quinte della Kaserne di Basilea.

Il Festival di Basilea del coro giovanile europeo ha luogo ogni due anni durante i giorni dell'Ascensione. Si è confermato stabilmente dal 1992 e non ci si può immaginare di non riproporlo con più di 22000 visitatori provenienti dalla vita culturale di Basilea e della regione. Al centro del festival c'è l'idea dell'incontro. In circa 40 concerti di diverse dimensioni, a Basilea e nella regione si presentano i cori con un'ampia gamma, tipica della cultura musicale, di canti per coro europei.

Nella tarda estate, a partire dal 2006, il Festival Opera Basel affascina con il suo concetto, di mettere il palcoscenico e l'orchestra tra i visitatori, in modo da far sperimentare i solisti da distanza ravvicinata.

Nei mesi di luglio e agosto, il festival IMFLUSS crea la giusta atmosfera con concerti gratuiti su un suggestivo palco che galleggia sul Reno.