Teatro vivo

Oltre a un frequentatissimo teatro a programmazione mista, Basilea vanta anche circa 25 palcoscenici che ospitano le esibizioni più disparate, dalle farse dialettali alle performance vere e proprie.

Scena da una rappresentazione al Teatro di Basilea.
Il teatro di Basilea è il più grande teatro a programmazione mista della Svizzera.

Teatro di Basilea

Basilea ospita il più grande teatro a programmazione mista della Svizzera: al Teatro di Basilea vengono presentati opere, balletti e spettacoli in due sale su tre palcoscenici. Nel 2018 la famosa istituzione culturale è stata eletta "Teatro dell'anno" nel sondaggio di critica teatrale della rivista specializzata "Theater heute". Per la creazione di un nuovo teatro per spettacoli, un gruppo privato di donne entusiaste del teatro ha donato un importo milionario a due cifre. Tale teatro ha iniziato le sue attività nella primavera del 2002.

Panorama teatrale libero

La città di Basilea è un'interessante e prestigiosa fucina di nuovi talenti nello scenario teatrale libero. Sui due palcoscenici della Kaserne vanno in scena periodicamente nuove esibizioni di gruppi locali attivi nei settori del teatro, della danza e delle performance contemporanee. Molto stimolante è anche il programma del Theater ROXY nella vicina Birsfelden. Pullula l’offerta per giovani e bambini, basti pensare al Basler Kindertheater e allo Junges Theater Basel, mentre per le gite di famiglia al teatro sono rinomati il Vorstadttheater, il Basler Marionetten-Theater, il teatro delle marionette Felucca, il teatro delle marionette Doris Weiller nonché i teatri privati e le strutture per le arti minori, con le loro produzioni ispirate alla tradizione, tra cui il Theater Arlecchino, il Reactor in Bau 3, il Theater Fauteuil & Tabourettli, l’Helmut Förnbacher Theater Company, l’Häbse-Theater, il Kammertheater Riehen e il Theatergarage. La compagnia Baseldytschi Bihni si occupa invece della conservazione del patrimonio dialettale.

Spettacoli teatrali di compagnie esterne e festival

Il Musical Theater Basel è il palcoscenico ideale per le grandi esibizioni di compagnie teatrali e di danza in tournée. Inoltre, i festival con cadenza biennale Treibstoff Theatertage, Theaterfestival Basel, Culturescapes, Wildwuchs e FigurenTheaterFestival Basel, tutti incentrati su tematiche diverse, offrono una preziosa vetrina per le rappresentazioni delle compagnie di ballo e di teatro internazionali. Infine, i teatri privati e i centri per le arti minori, come ad esempio il Theater im Teufelhof, allietano periodicamente con i programmi di rinomati artisti esterni.

Ecco il link per il programma teatrale