Il grande cinema

I numerosi schermi cinematografici della regione di Basilea propongono tutte le principali produzioni hollywoodiane, moltissimi film europei nonché numerose pellicole extraeuropee. Molti film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in tedesco: una specialità svizzera che contribuisce notevolmente a una gradevole visione del film!

Un programma cinematografico vivace e stimolante

Sulla Steinenvorstadt di Basilea si trovano numerosi cinema.
Tecnologia cinematografica all’avanguardia e comfort nella Steinenvorstadt di Basilea

Al PATHÉ Küchlin, nella Steinenvorstadt, tutto contribuisce a garantire un’esperienza cinematografica davvero unica: sale di proiezione all’avanguardia con comodi posti a sedere, tecnologia innovativa e una programmazione d’eccellenza. Proprio sull’altro lato della strada, anche il KITAG CINEMAS Capitol offre una vasta gamma di pellicole, la migliore tecnologia cinematografica e un comfort imbattibile.

La zona di diffusione dei cinema si estende fino al Theater Basel, dove si trova lo Stadtkino Basel. Considerato uno dei più importanti cinema d’essai della Svizzera, lo Stadtkino anima la cultura cinematografica di Basilea con un ricco programma di eventi speciali quali dibattiti, conferenze internazionali, festival e proiezioni di film con accompagnamento musicale. Il kult.kino atelier presso il Theater Basel e la kult.kino camera nella Claraplatz si distinguono dai cinema tradizionali, accompagnando gli appassionati alla scoperta di creazioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo con un approccio versatile, vivace e sofisticato.

La Filmhaus Basel è un vero e proprio ritrovo culturale nel cuore del centro storico nella Gerbergasse; propone workshop creativi per cineasti, una piccola sala di proiezione e un accogliente club quale luogo d’incontro in cui i visitatori possono immergersi nell’affascinante mondo del cinema. Pochi passi più avanti, lo Studio Central Basel è principalmente specializzato in film indiani di Bollywood, e dispone inoltre di sale per proiezioni private, eventi aziendali e molto altro ancora.

Il neues Kino, nel quartiere di Klybeck, propone produzioni politicamente scomode, esteticamente innovative o localmente dirompenti in diversi formati, offrendo il contesto ideale per un confronto e un dibattito estesi.

Ulteriori informazioni:

Cinema all’aperto e festival del cinema

Il Allianz Cinema sulla Münsterplatz.
Il cinema all’aperto sulla Münsterplatz assicura un’esperienza cinematografica in un’atmosfera incomparabile.

Durante l’estate, vengono allestiti grandi schermi in molti parchi e rovine di castelli della regione. La principale attrazione è sicuramente l’Allianz Cinema, con uno dei più grandi schermi al mondo e un palinsesto ricco di riprese, anteprime e serate speciali in un’atmosfera incomparabile per oltre tre settimane in luglio e agosto. Gli appassionati di film che prendono le distanze dal “mainstream” possono assistere a entusiasmanti retrospettive del neues Kino sul tetto di un silo nel porto del Reno.

In pochi anni, il Bildrausch – Filmfest Basel si è affermato quale festival internazionale del cinema di nicchia nel paesaggio cinematografico svizzero, offrendo un programma molto sfaccettato con dibattiti con registi, tavole rotonde, conferenze, workshop, interventi artistici e concerti. Il Gässli Film Festival è un evento no-profit di respiro internazionale dedicato all’affascinante mondo del cinema e delle produzioni cinematografiche, in cui vari talenti hanno l’opportunità di presentare i loro cortometraggi o video musicali a un pubblico più vasto.

Esperienza cinematografica per bambini e ragazzi

Dal 1994, la Lanterna Magica è parte integrante del programma di educazione cinematografica e culturale di Basilea rivolto ai bambini della scuola elementare (dai 6 ai 12 anni) e mira a sensibilizzare i più giovani alle immagini e al suono in modo ludico. Durante l’anno scolastico, vengono organizzate diverse rappresentazioni a Basilea e in diverse località della Svizzera. Non solo è costantemente raccomandato dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), ma è anche patrocinato dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

Le iniziative «Sackgeldkino» per i minori di 18 anni e «Brainstreamkino» per i giovani adulti fino a 26 anni prevedono l’ingresso ridotto a tutti gli spettacoli di kult.kino.