Settori e imprese principali

L'edificio della Banca dei Regolamenti Internazionali sulla Aeschenplatz, progettato dall'architetto Mario Botta.
L'edificio della Banca dei Regolamenti Internazionali sulla Aeschenplatz, progettato dall'architetto Mario Botta.

Life Sciences

Basilea vanta una delle più grandi concentrazioni mondiale di società di Life Sciences di successo. Queste generano gran parte del valore aggiunto nella regione di Basilea. Note aziende come Novartis, Roche, Lonza, Bayer, BASF, Syngenta, Straumann o Modernahanno qui la loro sede principale o importanti funzioni di gruppo. Intorno a loro prospera una moltitudine eccellente e diversificata di altre società di ricerca nei settori delle biotecnologie, nanotecnologie, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che insieme all’Università di Basilea, all’ETH-Departement für Biosysteme e alla Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW formano il Life Sciences Cluster. Questo polo riunisce, oltre a grandi gruppi, anche PMI e un numero crescente di start up e spin off di successo, per un totale di oltre 700 imprese. Fornitori leader della medicina personalizzata come GenedataClinerion, e Medgate, risiedono nella zona di Basilea. Anche le start-up si posizionano con successo nel settore della salute digitale, come l’esempio di LyfGen.

Il Life Sciences Cluster supera i confini nazionali estendendosi su tre Paesi e presenta un dinamismo da cui traggono beneficio, oltre alle aziende farmaceutiche, biotecnologiche e med tech, anche tutti gli altri settori della regione. Al crocevia fra Life Sciences e scienze materiali si fa sempre più significativo il ruolo della tecnica medica, presente nella regione di Basilea con aziende tra cui leader mondiali quali Straumann, Medartis e DePuySynthes.

Life Sciences Cluster Basel

Economia finanziaria

Di questo centro economico d’eccellenza fa parte anche la forte piazza finanziaria di Basilea, dove hanno sede, tra gli altri, la Banca dei regolamenti internazionali (BRI) e l’UBS, una delle banche leader mondiali nella gestione patrimoniale, che gestisce le funzioni del Gruppo. A differenza della media svizzera, a Basilea le assicurazioni sono molto importanti e contribuiscono al valore aggiunto del settore finanziario per oltre la metà. Tra queste si annoverano società come Baloise Group, Pax Versicherung, Sympany Allianz Suisse e Helvetia.

Logistica e commercio

Porti svizzeri sul Reno
Porti svizzeri sul Reno

Favorita dalla posizione geografica nel cuore dell’Europa e dalle eccellenti infrastrutture dei trasporti, la regione di Basilea è da sempre un importante punto di transito merci. Il Reno offre un collegamento diretto al mare per il trasporto merci via acqua. Con l’aeroporto internazionale EuroAirport Basilea-Mulhouse-Friburgo, i Porti Renani Svizzeri (SRH), le stazioni ferroviarie internazionali e un ottimo collegamento alla rete autostradale europea, Basilea è il fulcro logistico della Svizzera. Gruppi logistici come DSV/Panalpina , DHLRhenus sfruttano questi vantaggi per operare da Basilea in tutto il mondo. Da sempre la regione presenta anche una forte rappresentanza di imprese commerciali. Società come CoopDavidoffDufryManor e Tally Weijl sono solo alcuni esempi.

innovazione digitale e ict

La digitalizzazione interessa tutte le aree dell'economia e della vita, e le aziende di Basilea guidano questo sviluppo in tutti i settori. L'ecosistema ICT regionale può essere classificato in tre cluster:

  1. La trasformazione digitale dei principali settori industriali di Basilea sta diventando sempre più importante a livello globale, soprattutto nelle aree delle Life Sciences e delle assicurazioni, grazie a start-up innovative (VIAC, Creadi) e all’insediamento di imprese all’avanguardia.
  2. Le aziende e le PMI produttrici di software stanno penetrando in nuovi mercati con prodotti e servizi innovativi, alimentando il dinamismo della regione (Adobe, Unblu, Karakun).
  3. Le cosiddette tecnologie creative combinano computer, design, arte e discipline umanistiche, aprendo nuovi orizzonti di esperienza e stabilendo standard innovativi in termini di user experience nel settore dei media e dell'architettura, nonché nella scena culturale (IArt, Literoom).

Infine, una forte attività di ricerca, soprattutto nel campo dell'informatica e della Data Science, stimola la dinamica economica e attira esperti di prim'ordine dal campo delle tematiche digitali (Università di Basilea, FHNW).

 

Città di fiere e congressi

Come città di fiere e congressi, Basilea è nota in tutto il mondo. Con Art Basel Basilea ospita la più importante fiera di arte moderna e contemporanea al mondo. L'attività fieristica è attualmente in fase di cambiamento strutturale. Negli ambiti della scienza e dell’economia, Basilea è teatro di congressi di rilievo mondiale. Il finanziamento congressuale del Canton Basilea Città contribuisce all'ulteriore sviluppo del turismo congressuale. I congressi vengono acquisiti, sviluppati e tenuti in modo mirato, sfruttando così un potenziale finora non sfruttato con vantaggi al di là del turismo.

Ulteriori informazioni