Settori e imprese principali

L'edificio della Banca dei Regolamenti Internazionali sulla Aeschenplatz, progettato dall'architetto Mario Botta.
L'edificio della Banca dei Regolamenti Internazionali sulla Aeschenplatz, progettato dall'architetto Mario Botta.

Life Sciences

Basilea vanta la maggiore concentrazione mondiale di società di Life Sciences di successo. Queste generano gran parte del valore aggiunto nella regione di Basilea. Note aziende come Novartis, Roche, Lonza, Bayer, BASF, Syngenta o Straumann hanno qui la loro sede principale o importanti funzioni di gruppo. Intorno a loro prospera una moltitudine eccellente e diversificata di altre società di ricerca nei settori delle biotecnologie, nanotecnologie, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che insieme all’Università di Basilea, all’ETH-Departement für Biosysteme e alla Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW formano il Life Sciences Cluster. Questo polo riunisce, oltre a grandi gruppi, anche PMI e un numero crescente di start up e spin off di successo, per un totale di oltre 700 imprese.

Il Life Sciences Cluster supera i confini nazionali estendendosi su tre Paesi e presenta un dinamismo da cui traggono beneficio, oltre alle aziende farmaceutiche, biotecnologiche e med tech, anche tutti gli altri settori della regione. Al crocevia fra Life Sciences e scienze materiali si fa sempre più significativo il ruolo della tecnica medica, presente nella regione di Basilea con aziende tra cui leader mondiali quali Straumann, Medartis e DePuySynthes.

Life Sciences Cluster Basel

Economia finanziaria

Di questo centro economico d’eccellenza fa parte anche la forte piazza finanziaria di Basilea, dove hanno sede, tra gli altri, la Banca dei regolamenti internazionali (BRI) e UBS, la seconda fiduciaria al mondo. A differenza della media svizzera, a Basilea le assicurazioni sono molto importanti e contribuiscono al valore aggiunto del settore finanziario per oltre la metà. Tra queste si annoverano società come Baloise Group e Helvetia.

Logistica e commercio

Porti svizzeri sul Reno
Porti svizzeri sul Reno

Favorita dalla posizione geografica nel cuore dell’Europa e dalle eccellenti infrastrutture dei trasporti, la regione di Basilea è da sempre un importante punto di transito merci. Il Reno offre un collegamento diretto al mare per il trasporto merci via acqua. Con l’aeroporto internazionale EuroAirport Basilea-Mulhouse-Friburgo, i Porti Renani Svizzeri (SRH), le stazioni ferroviarie internazionali e un ottimo collegamento alla rete autostradale europea, Basilea è il fulcro logistico della Svizzera. Gruppi logistici come DSV/Panalpina , DHLRhenus sfruttano questi vantaggi per operare da Basilea in tutto il mondo. Da sempre la regione presenta anche una forte rappresentanza di imprese commerciali. Società come CoopDavidoffDufryManorFossil e Tally Weijl sono solo alcuni esempi.

Città di fiere e congressi

Come città di fiere e congressi, Basilea è nota in tutto il mondo. Con Art Basel Basilea ospita la più importante fiera di arte moderna e contemporanea al mondo. L'attività fieristica è attualmente in fase di cambiamento strutturale. Negli ambiti della scienza e dell’economia, Basilea è teatro di congressi di rilievo mondiale.