Punti di contatto per le imprese

Volete fondare un’impresa? Siete interessati a stabilire la vostra società a Basilea? Oppure siete un’impresa alla ricerca di nuovi locali commerciali o di un’area per nuove costruzioni? Basilea Città offre tutto il necessario per lo sviluppo di qualsiasi organizzazione, dalle start up ai centri di ricerca alle sedi centrali delle grandi società. Riceverete informazioni chiare e puntuali e supporto personalizzato!

The Hammering Man
The Hammering Man

Promozione economica del Cantone Basilea Città

Il Cantone Basilea Città contribuisce attivamente affinché le imprese aventi sede qui realizzino un maggiore valore aggiunto e possano incrementare l’occupazione a tutti i livelli. Per conseguire questi risultati, il Cantone fornisce alle aziende un’assistenza sistematica e offre loro servizi su misura.

  • Il Consiglio di Stato cantonale tiene colloqui regolari con le direzioni delle grandi imprese di Basilea Città per discutere di temi importanti. Queste informazioni di prima mano concorrono alla definizione delle condizioni quadro.
  • Punto di riferimento per le imprese nelle cantone è l'ente di Promozione economica del Cantone Basilea Città. In qualità di mediatore tra imprese, settore immobiliare e amministrazione locale, l'ente di Promozione economica promuove lo sviluppo economico delle imprese nel Cantone Basilea Città con diverse azioni, tra cui la ricerca degli immobili adatti per uffici, laboratori o ampliamenti. Diversi programmi di sostegno favoriscono la crescita delle imprese di Basilea Città.
  • La Gewerbeverband Basel-Stadt, la Handelskammer beider Basel e l’Arbeitgeberverband Basel supportano i loro membri con una serie di servizi.

Basel Area Business & Innovation

Come agenzia per il sostegno dell’innovazione e la promozione locale dei Cantoni Basilea Città, Basilea Campagna e Giura, Basel Area Business & Innovation accompagna i fondatori di imprese e le imprese stesse, svizzere e straniere, nella realizzazione di progetti innovativi e di business nella regione. Le aziende straniere possono contare su una consulenza professionale durante l’intera fase di insediamento (valutazione, scelta della sede, sopralluogo presso la sede e impostazione del business). Start up e imprese vengono sostenute dalla prima valutazione del mercato alle iniziative di promozione fino alla mediazione concreta con i partner commerciali.

Attraverso una rete di oltre 8.500 decisori, innovatori, esperti e soggetti moltiplicatori, Basel Area Business & Innovation fornisce ai suoi clienti un accesso mirato a conoscenze e know-how specialistico. L’organizzazione offre ai clienti assistenza in tre ambiti:

Investire nell’area di Basilea
Innovazione e accelerazione
Switzerland Innovation Park

Technologiepark Basel

Il Technologiepark Basel, parco tecnologico situato all’interno dello Stücki Park e sostenuto dal Cantone Basilea Città, offre alle giovani imprese innovative locali per uffici e laboratori a condizioni vantaggiose, la possibilità di utilizzare un’infrastruttura comune e svariati servizi. Tra questi rientrano, ad esempio, una reception con personale dedicato, servizi di rete e telefonia, sale apparecchiature attrezzate, bagni e spogliatoi. Giovani imprese innovative di diversi settori tecnologici (farmaceutica, biotecnologie, nanotecnologie, chimica, clean technology, ICT) hanno la possibilità di fare ricerca in un contesto imprenditoriale e di scambiarsi idee.