Innovation hub Basilea

Basilea rientra tra le regioni economiche più importanti al mondo. La città e i suoi dintorni vantano una concentrazione unica di imprese innovative, una cultura aperta al mondo, un ambiente internazionale, un contesto favorevole all’economia e buone condizioni lavorative. Con i suoi partner il Cantone Basilea Città offre possibilità di consulenza e creazione di reti per incentivare l’innovazione nella regione, mentre la strategia Smart City promuove la digitalizzazione. L’obiettivo è un miglioramento sostenibile della qualità della vita con il minimo consumo di risorse.

La nuova torre Roche ospita la sede principale del gruppo farmaceutico Hoffmann-La Roche.
La nuova torre Roche ospita la sede principale del gruppo farmaceutico Hoffmann-La Roche.

Promozione dell’innovazione

Nell’ambito della promozione dell’innovazione Basilea Città collabora con i cantoni vicini per poter offrire alle imprese servizi ottimali. Come agenzia per il sostegno dell’innovazione e la promozione locale della regione di Basilea, Basel Area Business & Innovation supporta soprattutto imprese che si focalizzano su tecnologia e avanguardia. Al centro dell’offerta spicca il programma di workshop e seminari.

  • Corso di fondazione: L’offerta si rivolge a tutti coloro che intendono fondare un’azienda. Il corso viene organizzato in collaborazione con l’Istituto per giovani imprenditori.
    Qui potete consultare l’elenco dei prossimi corsi.
  • Seminari e workshop sull’innovazione per imprenditori: Le ulteriori proposte dell’offerta si rivolgono esclusivamente a start up e imprenditori con progetti concreti nell’ambito innovazione e tecnologia. Aspetto centrale è il confronto su temi aziendali come piani di business , finanziamento, sviluppo prodotti, fissazione dei prezzi, proprietà intellettuale, marketing e comunicazione.
    Tutti gli eventi di Basel Area Business & Innovation.

Technologiepark Basel

Il Technologiepark Basel, parco tecnologico di Basilea, all’interno dello Stücki Park, offre alle giovani imprese innovative circa 6.400 m2 di locali per uffici e laboratori a condizioni vantaggiose, la possibilità di utilizzare un’infrastruttura comune e svariati servizi.

Switzerland Innovation Park Basel Area

La SIP Basel Area è un luogo fisico in cui gruppi di ricerca dell’industria, delle università e di istituti di ricerca privati possono lavorare insieme sulla base di progetti. In questo modo crea un terreno fertile per maggiori collaborazioni di ricerca e sviluppo e una migliore permeabilità nel trasferimento di conoscenze e tecnologie.

Smart City Basel

La strategia Smart City Basel costituisce il quadro d’azione in base al quale l'amministrazione del Cantone Basilea Città – insieme a stakeholder, partner economici, soggetti scientifici, cittadini e comunità circostanti – sviluppa costantemente Basilea come smart city. Il principio guida della strategia afferma: "L’amministrazione di Basilea Città utilizza in modo mirato le moderne tecnologie e i dati digitali per lo sviluppo sostenibile del Cantone." Nell’Area Wolf, le FFS e il Cantone Basilea Città hanno aperto lo Smart City Lab Basel. Il laboratorio offre la possibilità di sviluppare idee, condividere know-how, utilizzare dati, testare e sperimentare tecnologie e discutere insieme.