Tempo libero, sport e comunità

Basilea è immersa nel verde. Numerose zone per riposarsi vicino alla città e il Reno offrono molto spazio per il relax, il ritrovo e il movimento. Con i trasporti pubblici è possibile scoprire sempre qualcosa di nuovo nel Giura di Basilea-Campagna, nella Foresta Nera tedesca oppure nell'Alsazia francese.
Le attrazioni della natura e della storia, le istituzioni culturali, le feste e i festival, i club sportivi, le associazioni e le organizzazioni, ma anche una ricca ospitalità e un insieme variopinto di usanze realizzano a Basilea praticamente ogni desiderio di progettare il tempo libero in modo vario e per condurre una vita di comunità realizzata.

Piacevole ristorante con giardino nel centro di Basilea.
Piacevole ristorante con giardino nel centro di Basilea.
Orangutango nello zoo di Basilea.
Mostra immagine ingrandita
Non sono solo i bambini a stupirsi davanti agli animali nello zoo di Basilea.

Attrazioni e mete per le gite

Le zone per riposarsi in città sono molto apprezzate: i parchi, la riva del Reno oppure un ristorante giardino accogliente. Col tram si è nel verde in un battibaleno. Per chi dispone di più tempo, è possibile scoprire molto a Basilea-Campagna, nella Foresta Nera tedesca oppure nell'Alsazia francese.

Più informazioni sulle Attrazioni e mete per le gite.

verso l'alto

Quattro donne chiacchierano in un ristorante.
Mostra immagine ingrandita
Sono numerosi i ristoranti di Basilea che invitano a soffermarsi e assaporare.

Gastronomia e uscite

Godete! Festeggiate! Chi mangia volentieri fuori casa, non avrà difficoltà a Basilea. C'è tutto a disposizione, dalle specialità nazionali fino alla Haute Cuisine. E poi via, a vivere la notte!

Una scelta dei migliori ristoranti e bar è a disposizione qui
Diversi consigli su dove uscire sono disponibili qui
Consigli su dove recarsi per eventi per il pubblico gay e lesbico sono disponibili qui

verso l'alto

Giovani e meno giovani partecipano ogni anno alla corsa cittadina di Basilea.
Mostra immagine ingrandita
Giovani e meno giovani partecipano ogni anno alla corsa cittadina di Basilea.

Sport di massa

Basilea è una città entusiasta dello sport. Ciò non sorprende, perché le possibilità di praticare sport di massa sono praticamente illimitate. Le infrastrutture sono eccellenti: il centro sportivo St. Jakob offre, oltre al più grande stadio da calcio della Svizzera, alla palestra e alla sala da pattinaggio, anche una piscina pubblica, uno stadio per l'atletica leggera e numerosi campi da sport e campi erbosi. Il centro storico di Basilea diventa regolarmente un'arena dello sport: nel periodo prenatalizio ha luogo la corsa cittadina di Basilea, dove, alla partenza, si raccolgono migliaia di donne, uomini e bambini, sulla Barfüsserplatz vengono organizzati regolarmente eventi sportivi pubblici. Ogni anno ha luogo la giornata senza auto per il movimento e la sperimentazione «slowUp» anche nella regione di Basilea.

Il terreno ideale per fare escursioni, fare jogging, andare in mountain-bike oppure arrampicarsi si trova a Basilea-Campagna sui monti del Giura, direttamente alle porte della città. Diverse piscine, piste da pattinaggio, campi da golf, centri fitness e tennis club completano le infrastrutture di qualità. L'associazione «Basilea sana» organizza inoltre ogni estate dei corsi gratuiti di esercizio fisico nei parchi pubblici.

Per saperne di più

verso l'alto

Sport agonistico

Gli abitanti di Basilea sono dei fan sportivi entusiasti. La stella del tennis Roger Federer viene dalla regione e ha acceso una vera febbre da tennis. La città è particolarmente orgogliosa anche della sua squadra di calcio, l'FC Basilea. Il gruppo è da tempo al vertice del campionato svizzero, dispone di uno dei bilanci maggiori di tutti i club svizzeri e gioca nel più grande stadio del paese (36'000 posti a sedere). Le partite casalinghe diventano feste popolari!

Swiss Indoors di Basilea- ATP World Tour 500

Un torneo di tennis dei superlativi sono gli Swiss Indoors di Basilea, la più grande manifestazione sportiva della Svizzera e il terzo torneo al coperto del mondo. Coerentemente vi partecipano a Basilea molti tra i migliori giocatori. Circa 70000 spettatori seguono dal vivo le partite alla St. Jakobshalle e molti milioni di persone in più di 50 paesi le seguono in televisione.

Hockey sul ghiaccio

Tra il pubblico svizzero è molto amato anche l'hockey sul ghiaccio. Gli EHC Basel giocano dal 2002 le loro partite casalinghe alla St. Jakob Arena. La struttura offre fino a 6400  posti a sedere per gli spettatori e fa parte delle strutture più grandi e moderne della National League B.

Scherma

Nella roccaforte della scherma svizzera, il club di scherma di Basilea, con più di 130 anni di storia, è una delle associazioni sportive più ricca di tradizioni. Un po' più recente è la società di scherma di Basilea – da decenni l'associazione di scherma di maggior successo in Svizzera con innumerevoli risultati di spicco a tornei nazionali e internazionali.

Palla a mano

Anche lo sport della palla a mano gode di una lunga tradizione a Basilea. Il club, fondato più di 140 anni fa, RTV 1879 Basilea è il fiore all'occhiello della palla a mano di un'intera regione. Il club, due volte campione svizzero, gioca con successo da molti anni nel campionato nazionale A. Le partite casalinghe hanno luogo nella palestra Rankhof.

Eventi

Durante tutto l'anno a Basilea hanno luogo i più diversi eventi sportivi internazionali oppure tornei. Importanti manifestazioni come gli Swiss Indoors di Basilea, il Badminton Swiss Open, il torneo di salto a ostacoli CSI, la Basel Head - la regata riservata agli otto - e il Women’s Top Volley International hanno luogo ogni anno a Basilea.

verso l'alto

Organizzazioni, club e associazioni

La Svizzera è il paese delle associazioni. Ci si organizza volentieri per praticare insieme un hobby: associazioni sportive, musicali, amici della natura, club di raccoglitori - non manca nulla. Anche i gruppi del carnevale di Basilea sono organizzati in associazioni. Club internazionali come Lions, Rotary e Kiwanis hanno diverse sezioni nella regione. Speciali associazioni giovanili sono i boyscout, la Jungwacht e la YMCA. Nel paese originario della Croce Rossa anche il volontariato ha un importante valore; anche qui ci sono soprattutto associazioni, che organizzano questo lavoro ideale.

Elenco di link a molte associazioni

verso l'alto

Comunità internazionale

La città di Basilea si contraddistingue per la sua popolazione multiculturale.
La città di Basilea si contraddistingue per la sua popolazione multiculturale.

A Basilea i contatti transfrontalieri sono da sempre all'ordine del giorno. Con i grandi gruppi industriali arrivano a Basilea molte persone altamente qualificate - la città è caratterizzata da una mescolanza colorata, la sua politica di integrazione apre nuove prospettive. I nuovi arrivati a Basilea, vengono accolti a un evento di benvenuto del Dipartimento presidenziale e ricevono consigli e sostegno molto utili. Tutti i nuovi arrivati vengono incoraggiati a studiare il tedesco. Tuttavia, a Basilea ci sono anche molte offerte in lingua inglese per gli espatriati. Un simile punto di riferimento è Centrepoint. Centrepoint, grazie a una biblioteca, un punto di consulenza e ulteriori offerte, aiuta gli espatriati di Centrepoint a sentirsi a loro agio a Basilea e a intrecciare nuovi contatti. Inoltre gli abitanti di Basilea sono portati per le lingue. Molti locali parlano correntemente soprattutto inglese e francese.

Ulteriori offerte per gli espatriati

Caffè, pub, bar: certi locali di Basilea sono particolarmente amati dalla comunità internazionale.

  • Paddy Reilly’s Pub: vera birra irlandese e molti britannici che hanno nostalgia di casa.
  • Starbucks: caffè in tutte le combinazioni possibili e impossibili - amato soprattutto dagli americani
  • Bar Rouge : un tocco di New York e una vista sensazionale su Basilea al piano più elevato della torre fieristica.
  • Mr. Pickwick Pub Basilea: ampia scelta di birre e spuntini tradizionali, atmosfera tipica da pub: the place where people meet.
  • Voltabräu: una birreria con pub molto popolare tra gli anglofoni.

Nella maggior parte dei ristoranti e dei caffè si parla inglese.

verso l'alto

La Cattedrale è una delle principali attrazioni della città di Basilea.
Mostra immagine ingrandita
La Cattedrale è una delle principali attrazioni della città di Basilea.

Chiesa e religione

Il panorama religioso di Basilea è cambiato notevolmente negli ultimi trent’anni. Se fino agli anni Settanta aveva prevalso la Chiesa riformata, oggi quest’ultima e la Chiesa cattolica romana godono quasi di pari diffusione. Tuttavia, la maggioranza della popolazione non vive più la propria religiosità o spiritualità in una comunità religiosa istituzionale, ma individualmente.

Con due forme di riconoscimento statale, Basilea Città ha creato diversi strumenti con cui le comunità religiose hanno potuto affermarsi come parte integrante della società di Basilea.

Chiese pubblicamente riconosciute

Chiesa evangelico-riformista

Le otto parrocchie della città svolgono funzioni sociali importanti nei quartieri, oltre alle messe domenicali: incontri di giovani, consulenza alle madri, feste di quartiere e pomeriggi per le persone anziane. Le singole parrocchie possono dotarsi di un proprio profilo. La chiesa di Santa Elisabetta per esempio organizza anche concerti e serate danzanti. Inoltre la chiesa gestisce anche dei punti di consulenza e centri che organizzano corsi e comprende anche due parrocchie per persone di lingua diversa:

Chiesa romano-cattolica

La chiesa romano-cattolica è suddivisa a Basilea in otto parrocchie, tra cui due parrocchie e tre centri di assistenza spirituale per persone di lingua diversa. Anche la chiesa cattolica gestisce un centro che organizza corsi e un ospedale di assistenza spiriturale, nonché diversi altri servizi ecclesiastici a livello cantonale.

Chiesa cattolica cristiana

La chiesa cattolica cristiana è la terza chiesa riconosciuta dal diritto pubblico. Si riconosce, per la sua storia, come alternativa al cattolicesimo strutturato gerarchicamente e che segue i dettami di Roma. La comunità di Basilea è di casa nella chiesa dei predicatori.

Comunità israelitica di Basilea

La maggioranza degli ebrei a Basilea aderisce alla comunità israelitica di Basilea (IGB), di cui fa parte la grande sinagoga nella Leimenstrasse. La comunità israelitica gestisce inoltre un ristorante, una scuola, un'organizzazione giovanile, club sportivi e molte organizzazioni sociali. Si tratta di una delle più grandi comunità ebraiche della Svizzera, nonché la prima a essere riconosciuta dal diritto pubblico svizzero nel 1972.

Chiese privatamente riconosciute

Il Gran Consiglio ha inoltre riconosciuto a livello cantonale le seguenti chiese e comunità religiose, organizzate sulla base del diritto privato:

Comunità cristiane internazionali

Islam

I musulmani a Basilea sono organizzati in diverse comunità linguistiche e in diversi gruppi. Ci sono diverse moschee e luoghi di preghiera in città. L'organizzazione ombrello è la commissione musulmana di Basilea, dove è possibile trovare molti indirizzi importanti.

Ulteriori informazioni

Nel complesso, a Basilea vi sono numerose comunità religiose e spirituali. L'associazione Inforel offre informazioni su tutte le chiese, chiese libere, comunità religiose, gruppi di meditazione e altre associazioni ideali o spirituali nelle Svizzera nordoccidentale.

Più d'informazioni sul tema della religione in tedesco.

verso l'alto